Dopo aver rapidamente mostrato come tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII si sia formata una certa considerazione dell’anima come forma e sostanza che, neutralizzando le implicazioni attributiviste dell’ilemorfismo, ha reso storicamente possibile nel medioevo la costituzione di una “psicologia” aristotelica, questo studio mette in prospettiva alcuni tratti salienti della filosofia dell’anima di Bonaventura con quella di Tommaso. Il tentativo è quello di ricondurre le loro diverse esperienze teoriche a un orizzonte epistemico comune – quello equivoco e sovradeterminato dell’aristotelismo medievale –, sottoponendo a una rapida revisione critica una tesi storiografica tutt’ora egemone, nonostante alcuni significativi ripensamenti, che nella differenza tra le antropologie di Bonaventura e Tommaso vede soprattutto la differenza tra un aristotelismo eclettico e platonizzante e un aristotelismo tutto sommato conseguente.

Bonaventura, Tommaso e la considerazione dell'anima come forma et hoc aliquid nell'aristotelismo del XIII secolo / Lenzi, Massimiliano. - (2019), pp. 153-175. - FLUMEN SAPIENTIAE. [10.4399/97888255259226].

Bonaventura, Tommaso e la considerazione dell'anima come forma et hoc aliquid nell'aristotelismo del XIII secolo

Massimiliano Lenzi
2019

Abstract

Dopo aver rapidamente mostrato come tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII si sia formata una certa considerazione dell’anima come forma e sostanza che, neutralizzando le implicazioni attributiviste dell’ilemorfismo, ha reso storicamente possibile nel medioevo la costituzione di una “psicologia” aristotelica, questo studio mette in prospettiva alcuni tratti salienti della filosofia dell’anima di Bonaventura con quella di Tommaso. Il tentativo è quello di ricondurre le loro diverse esperienze teoriche a un orizzonte epistemico comune – quello equivoco e sovradeterminato dell’aristotelismo medievale –, sottoponendo a una rapida revisione critica una tesi storiografica tutt’ora egemone, nonostante alcuni significativi ripensamenti, che nella differenza tra le antropologie di Bonaventura e Tommaso vede soprattutto la differenza tra un aristotelismo eclettico e platonizzante e un aristotelismo tutto sommato conseguente.
2019
L'uomo nel pensiero di Bonaventura da Bagnoregio
978-88-255-2592-2
Bonaventura; Tommaso; anima; forma e sostanza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Bonaventura, Tommaso e la considerazione dell'anima come forma et hoc aliquid nell'aristotelismo del XIII secolo / Lenzi, Massimiliano. - (2019), pp. 153-175. - FLUMEN SAPIENTIAE. [10.4399/97888255259226].
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