Dopo aver rapidamente mostrato come tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII si sia formata una certa considerazione dell’anima come forma e sostanza che, neutralizzando le implicazioni attributiviste dell’ilemorfismo, ha reso storicamente possibile nel medioevo la costituzione di una “psicologia” aristotelica, questo studio mette in prospettiva alcuni tratti salienti della filosofia dell’anima di Bonaventura con quella di Tommaso. Il tentativo è quello di ricondurre le loro diverse esperienze teoriche a un orizzonte epistemico comune – quello equivoco e sovradeterminato dell’aristotelismo medievale –, sottoponendo a una rapida revisione critica una tesi storiografica tutt’ora egemone, nonostante alcuni significativi ripensamenti, che nella differenza tra le antropologie di Bonaventura e Tommaso vede soprattutto la differenza tra un aristotelismo eclettico e platonizzante e un aristotelismo tutto sommato conseguente.
Bonaventura, Tommaso e la considerazione dell'anima come forma et hoc aliquid nell'aristotelismo del XIII secolo / Lenzi, Massimiliano. - (2019), pp. 153-175. - FLUMEN SAPIENTIAE. [10.4399/97888255259226].
Bonaventura, Tommaso e la considerazione dell'anima come forma et hoc aliquid nell'aristotelismo del XIII secolo
Massimiliano Lenzi
2019
Abstract
Dopo aver rapidamente mostrato come tra la fine del XII secolo e l’inizio del XIII si sia formata una certa considerazione dell’anima come forma e sostanza che, neutralizzando le implicazioni attributiviste dell’ilemorfismo, ha reso storicamente possibile nel medioevo la costituzione di una “psicologia” aristotelica, questo studio mette in prospettiva alcuni tratti salienti della filosofia dell’anima di Bonaventura con quella di Tommaso. Il tentativo è quello di ricondurre le loro diverse esperienze teoriche a un orizzonte epistemico comune – quello equivoco e sovradeterminato dell’aristotelismo medievale –, sottoponendo a una rapida revisione critica una tesi storiografica tutt’ora egemone, nonostante alcuni significativi ripensamenti, che nella differenza tra le antropologie di Bonaventura e Tommaso vede soprattutto la differenza tra un aristotelismo eclettico e platonizzante e un aristotelismo tutto sommato conseguente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lenzi_Bonaventura-Tommaso_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.72 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.