"La storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco”. Lettere di Gioacchino Volpe a Benedetto Croce 1900-1927 / DI RIENZO, Pio Eugenio. - (2021), pp. 5-188.

"La storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco”. Lettere di Gioacchino Volpe a Benedetto Croce 1900-1927

Eugenio Di Rienzo
2021

2021
978-88-534-4606-0
Le più di ottanta lettere di Gioacchino Volpe inviate, dal 1900 al 1927, a Benedetto Croce, testimoniano la lunga consuetudine scientifica e i rapporti di stima e di amicizia, che legarono, per quasi un trentennio, due tra i più grandi intellettuali del secolo trascorso. Un’amicizia, che non resse alla prova della politica, quando il destino di Croce e di Volpe si divaricò bruscamente, per raggiungere gli opposti lidi dell’antifascismo e del fascismo. Se nel 1916, l’interventista Volpe poteva scrivere al neutralista Croce che «la storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco», dopo il delitto Matteotti, quella crepa si sarebbe trasformata in frattura insanabile. Pur avendo votato la fiducia al governo Mussolini durante la gravissima crisi parlamentare che seguì l’uccisione del deputato socialista, Croce avrebbe abbandonato, ma solo nel gennaio 1925, il suo atteggiamento di volenteroso sostenitore del fascismo, mentre Volpe sarebbe rimasto dentro la dittatura, svolgendo un ruolo di intellettuale di regime, sicuramente fedele anche se molto spesso non allineato con le direttive di Palazzo Venezia. Da quella data, quindi, lo storico e il filosofo si trovarono l’un contro l’altro, armati, all’interno di quella vera e propria diaspora, che interessò gran parte dell’italiana Repubblica delle lettere. Ma la rottura fu, in buona sostanza, solo di carattere politico, anche se proprio Croce fece del tutto per farla passare per un dissidio, che interessava due diverse concezioni storiografiche, svalutando, con poca generosità, la produzione dell’amico, un tempo definito il più valente storico italiano, addirittura lo «storico della Critica», e ora divenuto un avversario da distruggere anche sul piano intellettuale.
Gioaccchino Volpe; Benedetto Croce; epistolario 1900-1917
03 Monografia::03b Edizione Critica
"La storia ci unisce e la realtà politica ci divide, un poco”. Lettere di Gioacchino Volpe a Benedetto Croce 1900-1927 / DI RIENZO, Pio Eugenio. - (2021), pp. 5-188.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
DiRienzo_Volpe-Croce_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 946.32 kB
Formato Adobe PDF
946.32 kB Adobe PDF   Contatta l'autore
DiRienzo_Volpe-Croce-cop_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 76.16 kB
Formato Adobe PDF
76.16 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1583916
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact