Il saggio evidenzia il rapporto problematico, ancor'oggi esistente in Italia, tra gestione documentale e applicazione della normativa per la trasparenza delle attività delle amministrazioni pubbliche. Tale rapporto risulta peculiare del nostro paese, in quanto in altre nazioni la gestione documentale è concepita e praticata come un potente strumento a servizio della trasparenza del settore pubblico. Nello sviluppo del saggio si analizzano alcune delle cause, di diverso ordine, che hanno determinato in Italia un contesto così critico, in cui stenta a realizzarsi un legame organico tra la gestione degli archivi pubblici correnti e l'accountability delle organizzazioni pubbliche.
L'archivistica e l'attualità del presente. Riflessioni sugli archivi negati dalla via italiana alla trasparenza / Alfier, Alessandro. - (2021), pp. 153-171.
L'archivistica e l'attualità del presente. Riflessioni sugli archivi negati dalla via italiana alla trasparenza
Alessandro Alfier
2021
Abstract
Il saggio evidenzia il rapporto problematico, ancor'oggi esistente in Italia, tra gestione documentale e applicazione della normativa per la trasparenza delle attività delle amministrazioni pubbliche. Tale rapporto risulta peculiare del nostro paese, in quanto in altre nazioni la gestione documentale è concepita e praticata come un potente strumento a servizio della trasparenza del settore pubblico. Nello sviluppo del saggio si analizzano alcune delle cause, di diverso ordine, che hanno determinato in Italia un contesto così critico, in cui stenta a realizzarsi un legame organico tra la gestione degli archivi pubblici correnti e l'accountability delle organizzazioni pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.