Nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il Dottorato Paesaggio e Ambiente della Sapienza e la Tenuta di Castelporziano, avviata in seguito all’apertura al pubblico inaugurata nel 2016, si sono tenuti tra il2019 e il 2020 alcuni seminari di studio e un workshop di progettazione per la valorizzazione dell’area protetta. L’attivazione di una accessibilità non esclusiva alla residenza presidenziale e alle terre che la circondano ha reso necessario avviare un ragionamento sul ruolo di questo “giaci-mento” culturale e agro-forestale alla scala metropolitana di Roma, affrontando tematiche che comprendono anche, ma non solo, esigenze legate alla fruizione dell’area. Il risultato sono quattro letture e altrettante prefigurazioni in grado di proporsi come modalità di lavoro e modo di pensare duttile, pragmatiche e creative. Tra queste il tema del capitolo in oggetto, ovvero "Itinerari. Temi e palinsesti" intende operare una riorganizzazione del sistema di visita della Tenuta. Consapevoli che il paesaggio non è più solo da guardare ma in qualche modo da “vivere”; le ipotesi sviluppate puntano a favorire esperienze immersive nel mosaico paesaggistico della Tenuta.
Itinerari. Temi e palinsesti / Cellini, Ilaria; Desideri, Federico; Gilistro, Magali; Giuliani, Chiara; Grotti, Mirko; Mazzocchi, Giampiero; Piccinno, Matteo. - (2021), pp. 76-87.
Itinerari. Temi e palinsesti
Ilaria CelliniCo-primo
;Federico DesideriCo-primo
;Magali GilistroCo-primo
;Chiara GiulianiCo-primo
;Mirko GrottiCo-primo
;Giampiero MazzocchiCo-primo
;Matteo PiccinnoUltimo
2021
Abstract
Nell’ambito di una collaborazione scientifica tra il Dottorato Paesaggio e Ambiente della Sapienza e la Tenuta di Castelporziano, avviata in seguito all’apertura al pubblico inaugurata nel 2016, si sono tenuti tra il2019 e il 2020 alcuni seminari di studio e un workshop di progettazione per la valorizzazione dell’area protetta. L’attivazione di una accessibilità non esclusiva alla residenza presidenziale e alle terre che la circondano ha reso necessario avviare un ragionamento sul ruolo di questo “giaci-mento” culturale e agro-forestale alla scala metropolitana di Roma, affrontando tematiche che comprendono anche, ma non solo, esigenze legate alla fruizione dell’area. Il risultato sono quattro letture e altrettante prefigurazioni in grado di proporsi come modalità di lavoro e modo di pensare duttile, pragmatiche e creative. Tra queste il tema del capitolo in oggetto, ovvero "Itinerari. Temi e palinsesti" intende operare una riorganizzazione del sistema di visita della Tenuta. Consapevoli che il paesaggio non è più solo da guardare ma in qualche modo da “vivere”; le ipotesi sviluppate puntano a favorire esperienze immersive nel mosaico paesaggistico della Tenuta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Piccinno_Itinerari-Castelporziano_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.88 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.88 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.