Scuola, pluralismo, dialogo, cittadinanza. Quando prendiamo in esame questi termini non possiamo fare a meno di collegarli a luoghi, pratiche ed esperienze in cui la diversità sia considerata una ricchezza e in cui il concetto di inclusività delle differenze sia sotteso alla parola educazione. Eppure, se guardiamo ai diversi contesti europei ci accorgiamo di quanto il mosaico dei sistemi educativi sia variegato e di come i paradigmi sul rapporto educazione-istruzione religiosa siano estremamente diversificati. Il contributo offre una breve panoramica su alcuni documenti prodotti dalle istituzioni europee e religiose sul tema religioni, dialogo e cittadinanza in rapporto all'educazione e su alcuni casi studio che richiamano diversi approcci al tema del pluralismo religioso a scuola.

Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola per la costruzione di una cittadinanza europea / Fraioli, Bernadette. - (2021), pp. 345-352.

Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola per la costruzione di una cittadinanza europea

Bernadette Fraioli
Primo
2021

Abstract

Scuola, pluralismo, dialogo, cittadinanza. Quando prendiamo in esame questi termini non possiamo fare a meno di collegarli a luoghi, pratiche ed esperienze in cui la diversità sia considerata una ricchezza e in cui il concetto di inclusività delle differenze sia sotteso alla parola educazione. Eppure, se guardiamo ai diversi contesti europei ci accorgiamo di quanto il mosaico dei sistemi educativi sia variegato e di come i paradigmi sul rapporto educazione-istruzione religiosa siano estremamente diversificati. Il contributo offre una breve panoramica su alcuni documenti prodotti dalle istituzioni europee e religiose sul tema religioni, dialogo e cittadinanza in rapporto all'educazione e su alcuni casi studio che richiamano diversi approcci al tema del pluralismo religioso a scuola.
2021
Saperi, conoscenze ed esperienze in formazione. Atti della V Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali
978-88-3359-369-2
pluralismo religioso; dialogo interreligioso; educazione; cittadinanza
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pluralismo e dialogo interreligioso a scuola per la costruzione di una cittadinanza europea / Fraioli, Bernadette. - (2021), pp. 345-352.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fraioli_Pluralismo_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.45 MB
Formato Adobe PDF
3.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1580383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact