Questo capitolo indaga una tematica particolarmente saliente nella letteratura dei gender studies: la concezione del genere come sistema normativo, dicotomico e gerarchico, e le strategie attraverso le quali gli individui – nel caso specifico, gli studenti e le studentesse che hanno accettato di raccontarsi all’interno del progetto di questo ricerca – possono subire, trasformare e riadattare le norme di genere nel processo di costruzione della propria identità. I giovani che hanno partecipato alla nostra ricerca, infatti, raccontano, e talvolta analizzano, periodi della loro vita – infanzia, adolescenza e primissima età adulta –in cui i processi di socializzazione e di costruzione dell’identità sono particolarmente malleabili. In questa fase della vita le norme di genere acquisiscono una salienza peculiare, in quanto sono tacitamente imposte come regole da accettare per divenire “soggetti intellegibili” e, rispetto alle altre norme sociali, esse sono presentate come “ordine naturale” a cui gli individui si conformano. In questo senso, è proprio il disvelamento di questa imposizione a rivelarne il carattere artificioso. Studiare i percorsi di vita dei giovani è dunque utile per analizzare e comprendere la costruzione sociale dell'“ordine naturale” di genere qui descritto.

Fra sottomissione e fuga. Strategie di negoziazione delle norme di genere / Bernardini, Vittoria. - (2021), pp. 30-54.

Fra sottomissione e fuga. Strategie di negoziazione delle norme di genere

bernardini vittoria
2021

Abstract

Questo capitolo indaga una tematica particolarmente saliente nella letteratura dei gender studies: la concezione del genere come sistema normativo, dicotomico e gerarchico, e le strategie attraverso le quali gli individui – nel caso specifico, gli studenti e le studentesse che hanno accettato di raccontarsi all’interno del progetto di questo ricerca – possono subire, trasformare e riadattare le norme di genere nel processo di costruzione della propria identità. I giovani che hanno partecipato alla nostra ricerca, infatti, raccontano, e talvolta analizzano, periodi della loro vita – infanzia, adolescenza e primissima età adulta –in cui i processi di socializzazione e di costruzione dell’identità sono particolarmente malleabili. In questa fase della vita le norme di genere acquisiscono una salienza peculiare, in quanto sono tacitamente imposte come regole da accettare per divenire “soggetti intellegibili” e, rispetto alle altre norme sociali, esse sono presentate come “ordine naturale” a cui gli individui si conformano. In questo senso, è proprio il disvelamento di questa imposizione a rivelarne il carattere artificioso. Studiare i percorsi di vita dei giovani è dunque utile per analizzare e comprendere la costruzione sociale dell'“ordine naturale” di genere qui descritto.
2021
Culture di genere. Narrazioni, identità e percorsi dei giovani
genere, giovani, identità di genere
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fra sottomissione e fuga. Strategie di negoziazione delle norme di genere / Bernardini, Vittoria. - (2021), pp. 30-54.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1579776
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact