Questo capitolo indaga una tematica particolarmente saliente nella letteratura dei gender studies: la concezione del genere come sistema normativo, dicotomico e gerarchico, e le strategie attraverso le quali gli individui – nel caso specifico, gli studenti e le studentesse che hanno accettato di raccontarsi all’interno del progetto di questo ricerca – possono subire, trasformare e riadattare le norme di genere nel processo di costruzione della propria identità. I giovani che hanno partecipato alla nostra ricerca, infatti, raccontano, e talvolta analizzano, periodi della loro vita – infanzia, adolescenza e primissima età adulta –in cui i processi di socializzazione e di costruzione dell’identità sono particolarmente malleabili. In questa fase della vita le norme di genere acquisiscono una salienza peculiare, in quanto sono tacitamente imposte come regole da accettare per divenire “soggetti intellegibili” e, rispetto alle altre norme sociali, esse sono presentate come “ordine naturale” a cui gli individui si conformano. In questo senso, è proprio il disvelamento di questa imposizione a rivelarne il carattere artificioso. Studiare i percorsi di vita dei giovani è dunque utile per analizzare e comprendere la costruzione sociale dell'“ordine naturale” di genere qui descritto.
Fra sottomissione e fuga. Strategie di negoziazione delle norme di genere / Bernardini, Vittoria. - (2021), pp. 30-54.
Fra sottomissione e fuga. Strategie di negoziazione delle norme di genere
bernardini vittoria
2021
Abstract
Questo capitolo indaga una tematica particolarmente saliente nella letteratura dei gender studies: la concezione del genere come sistema normativo, dicotomico e gerarchico, e le strategie attraverso le quali gli individui – nel caso specifico, gli studenti e le studentesse che hanno accettato di raccontarsi all’interno del progetto di questo ricerca – possono subire, trasformare e riadattare le norme di genere nel processo di costruzione della propria identità. I giovani che hanno partecipato alla nostra ricerca, infatti, raccontano, e talvolta analizzano, periodi della loro vita – infanzia, adolescenza e primissima età adulta –in cui i processi di socializzazione e di costruzione dell’identità sono particolarmente malleabili. In questa fase della vita le norme di genere acquisiscono una salienza peculiare, in quanto sono tacitamente imposte come regole da accettare per divenire “soggetti intellegibili” e, rispetto alle altre norme sociali, esse sono presentate come “ordine naturale” a cui gli individui si conformano. In questo senso, è proprio il disvelamento di questa imposizione a rivelarne il carattere artificioso. Studiare i percorsi di vita dei giovani è dunque utile per analizzare e comprendere la costruzione sociale dell'“ordine naturale” di genere qui descritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.