L’istituzionalizzazione dei campi-sosta come insediamento per i Rom ed i Sinti ha determinato un processo di esclusione nei confronti di questa minoranza. I campi hanno rinforzato l’etnogenesi, la creazione sociale dei “nomadi”, costretti in veri e propri iper-ghetti, benché già sedentari nei paesi di provenienza. I Rom stranieri, spesso nati in Italia si trovano a non avere neanche un permesso di soggiorno e impossibilitati a trovare forme di inclusione lavorativa. L’attività che permette loro di sopravvivere è la rottamazione del ferro. Un’altra forma di riciclaggio ha avuto un grande incremento: il recupero di oggetti vari, scarpe e vestiti dai cassonetti e da rivendere nei piccoli mercati dell’usato in periferia. Donne e bambini in questo modo si sono emancipati dall’accattonaggio, perché il commercio di queste povere merci ha avuto una forte richiesta da parte degli autoctoni. Il saggio riporta i risultati di una ricerca sulle relazioni etniche svolta nei mercati dove i Rom cercano uno spazio. L’interazione, benché strumentale, ha prodotto straordinari cambiamenti sul piano cognitivo dei frequentatori italiani. Pregiudizi e stereotipi nei confronti dei Rom molto radicati si trasformano in atteggiamenti addirittura positivi. Chi compra oggetti o abiti usati si trova spesso in condizioni di sofferenza sociale, e generalmente ha un forte risentimento verso i Rom. La propaganda politica centrata sulla sicurezza ha infatti operato una criminalizzazione dei Rom. Paradossalmente in tempi di esaltazione della sobrietà e del riciclaggio, i Rom sono stati espulsi da tutti i piccoli mercati e soprattutto dal grande mercato di Porta Portese, dove gravitavano decine di famiglie rom. I discorsi sull’intercultura che l’amministrazione comunale sfoggia con sistematicità si rivela come una tronfia e astratta retorica. The institutionalisation of the Roma encampments as habitat for the Roma and the Sinti has determined a process of exclusion for this minority. Encampments have reinforced the ethnogenesis and the social construction of “nomads”, forced to live into real hyper-ghettoes, although sedentary in their country of origin. Foreign Roma who are born in Italy have not even a permit of stay and are therefore excluded by any form of work integration. The activity they undertake is the metal recycling. Another form of recycling has had a major increase: the re use of garments and objects from dustbins to be sold in the periphers second hand markets. Thus children and women have emancipated from begging because the commerce of these poor objects met a large reeust on behalf of the local population. This paper reports the results of a research on ethnic relations where the Roma found a space. The interaction, although instrumental, has produced extraordinary changes in the cognitive perception of Italian customers. Radicated prejudices and stereotypes may transform into positive behaviour. Those who buy second hand goods are ofteen persons in a situation of social suffering and generally bears a rsesentment toward the Roma. Political propaganda centered on security has operated toward a criminalisation of the Roma as a whole. Paradoxically, in a time when recycling and modesty are exalted, the Roma have been expelled from all of the Municipality’s small markets and in particular from the historical Roman market of “Porta Portese”, where several Roma families carried on their trades. The discourse on interculture, systhematically paraded by the Municipial administrators, is exposed in its form of empty, abstract rhetoric.
Uomini e pulci / DE ANGELIS, Roberto. - (2006).
Uomini e pulci
DE ANGELIS, Roberto
2006
Abstract
L’istituzionalizzazione dei campi-sosta come insediamento per i Rom ed i Sinti ha determinato un processo di esclusione nei confronti di questa minoranza. I campi hanno rinforzato l’etnogenesi, la creazione sociale dei “nomadi”, costretti in veri e propri iper-ghetti, benché già sedentari nei paesi di provenienza. I Rom stranieri, spesso nati in Italia si trovano a non avere neanche un permesso di soggiorno e impossibilitati a trovare forme di inclusione lavorativa. L’attività che permette loro di sopravvivere è la rottamazione del ferro. Un’altra forma di riciclaggio ha avuto un grande incremento: il recupero di oggetti vari, scarpe e vestiti dai cassonetti e da rivendere nei piccoli mercati dell’usato in periferia. Donne e bambini in questo modo si sono emancipati dall’accattonaggio, perché il commercio di queste povere merci ha avuto una forte richiesta da parte degli autoctoni. Il saggio riporta i risultati di una ricerca sulle relazioni etniche svolta nei mercati dove i Rom cercano uno spazio. L’interazione, benché strumentale, ha prodotto straordinari cambiamenti sul piano cognitivo dei frequentatori italiani. Pregiudizi e stereotipi nei confronti dei Rom molto radicati si trasformano in atteggiamenti addirittura positivi. Chi compra oggetti o abiti usati si trova spesso in condizioni di sofferenza sociale, e generalmente ha un forte risentimento verso i Rom. La propaganda politica centrata sulla sicurezza ha infatti operato una criminalizzazione dei Rom. Paradossalmente in tempi di esaltazione della sobrietà e del riciclaggio, i Rom sono stati espulsi da tutti i piccoli mercati e soprattutto dal grande mercato di Porta Portese, dove gravitavano decine di famiglie rom. I discorsi sull’intercultura che l’amministrazione comunale sfoggia con sistematicità si rivela come una tronfia e astratta retorica. The institutionalisation of the Roma encampments as habitat for the Roma and the Sinti has determined a process of exclusion for this minority. Encampments have reinforced the ethnogenesis and the social construction of “nomads”, forced to live into real hyper-ghettoes, although sedentary in their country of origin. Foreign Roma who are born in Italy have not even a permit of stay and are therefore excluded by any form of work integration. The activity they undertake is the metal recycling. Another form of recycling has had a major increase: the re use of garments and objects from dustbins to be sold in the periphers second hand markets. Thus children and women have emancipated from begging because the commerce of these poor objects met a large reeust on behalf of the local population. This paper reports the results of a research on ethnic relations where the Roma found a space. The interaction, although instrumental, has produced extraordinary changes in the cognitive perception of Italian customers. Radicated prejudices and stereotypes may transform into positive behaviour. Those who buy second hand goods are ofteen persons in a situation of social suffering and generally bears a rsesentment toward the Roma. Political propaganda centered on security has operated toward a criminalisation of the Roma as a whole. Paradoxically, in a time when recycling and modesty are exalted, the Roma have been expelled from all of the Municipality’s small markets and in particular from the historical Roman market of “Porta Portese”, where several Roma families carried on their trades. The discourse on interculture, systhematically paraded by the Municipial administrators, is exposed in its form of empty, abstract rhetoric.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


