Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e professionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del concetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatenamento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assemblage’ (‘assemblaggio’).

Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Viteritti, Assunta; Sciannamblo, Mariacrisitina. - (2021), pp. 37-53.

Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici

Assunta Viteritti
;
2021

Abstract

Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e professionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del concetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatenamento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assemblage’ (‘assemblaggio’).
2021
Fare la differenza Stereotipi di genere e nuove pratiche di affermazione nei campi scientifici
978-88-9377-188-7
gender, STS, assemblaggio
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Viteritti, Assunta; Sciannamblo, Mariacrisitina. - (2021), pp. 37-53.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
5985_Fare_la_differenza_Cap 2-Sciannamblo e Viteritti.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.92 MB
Formato Adobe PDF
1.92 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1578759
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact