Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e professionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del concetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatenamento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assemblage’ (‘assemblaggio’).
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici / Viteritti, Assunta; Sciannamblo, Mariacrisitina. - (2021), pp. 37-53.
Pratiche di affermazione tra contesti e saperi tecnoscientifici
Assunta Viteritti
;
2021
Abstract
Questo capitolo si concentra sull’analisi dei percorsi educativi e professionali di donne impegnate in campi STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Si tratta di storie di ricercatrici che operano in contesti tecnoscientifici, lette attraverso la lente analitica del concetto di agencement (traducibile in italiano con la parola ‘concatenamento’), introdotto da Deleuze e Guattari (1988), e successivamente tradotto nel dibattito internazionale con il termine inglese ‘assemblage’ (‘assemblaggio’).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
5985_Fare_la_differenza_Cap 2-Sciannamblo e Viteritti.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.92 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.