Tra il 1943 e il 1945 il foglio socialista clandestino, l'"Avanti!", fu testimone sia delle complesse vicende che attraversarono il socialismo italiano, sia del dibattito, a tratti vivace e fecondo, altre volte serrato e conflittuale, sul federalismo europeo. Tale dibattito si inseriva in una più generale apertura al nuovo di cui il PSIUP sceglieva di farsi interprete e promotore. In tale quadro, un contributo di particolare rilevanza fu offerto da Eugenio Colorni, il quale, in qualità di redattore capo dell'"Avanti!" romano, si espresse a più riprese e con grande enfasi in favore di un impegno concreto del PSIUP nella battaglia per l'unità federale del continente europeo.
L'idea di Europa federale nelle pagine dell'"Avanti" clandestino (1943-1945). Il contributo decisivo di Eugenio Colorni / Vassallo, Giulia. - (2016), pp. 333-352.
L'idea di Europa federale nelle pagine dell'"Avanti" clandestino (1943-1945). Il contributo decisivo di Eugenio Colorni
Giulia Vassallo
2016
Abstract
Tra il 1943 e il 1945 il foglio socialista clandestino, l'"Avanti!", fu testimone sia delle complesse vicende che attraversarono il socialismo italiano, sia del dibattito, a tratti vivace e fecondo, altre volte serrato e conflittuale, sul federalismo europeo. Tale dibattito si inseriva in una più generale apertura al nuovo di cui il PSIUP sceglieva di farsi interprete e promotore. In tale quadro, un contributo di particolare rilevanza fu offerto da Eugenio Colorni, il quale, in qualità di redattore capo dell'"Avanti!" romano, si espresse a più riprese e con grande enfasi in favore di un impegno concreto del PSIUP nella battaglia per l'unità federale del continente europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.