L'articolo analizza la pandemia come effetto della globalizzazione e cerca di rispondere alla domanda "quanto siamo disposti a imparare?". Domanda tutt’altro che facile, in un’epoca in cui l’inflazione di circuiti comunicativi e la strutturazione dei social networks rischiano non di facilitare ma di ostruire i processi di apprendimento individuali e collettivi. In questa prospettiva, mediante una analisi del nesso tra libertà e responsabilità, si evidenzia come, sul piano assiologico, la Costituzione parli indirettamente dell’uso della libertà attraverso l’indicazione dei compiti affidati alla Repubblica di garanzia dei diritti inviolabili e di rimozione degli impedimenti alla libertà e all’eguaglianza, da intendersi anche quali veicoli di apprendimento del senso etico dello stare insieme. Orientando in tal modo l’azione dei pubblici poteri, la Costituzione sollecita un pieno sviluppo della persona nel segno di un uso responsabile della libertà, come ottimizzazione dei possibili reciproci apprendimenti affidati alla valutazione di ciascuno. Lo sollecita, si direbbe, sotto forma di consiglio: e i consigli possono contare in una Costituzione intesa, oltre che come atto normativo, quale patrimonio indisponibile di razionalità e di eticità.
La costituzione alla prova della pandemia / Pinelli, Cesare. - (2021).
La costituzione alla prova della pandemia
cesare pinelli
2021
Abstract
L'articolo analizza la pandemia come effetto della globalizzazione e cerca di rispondere alla domanda "quanto siamo disposti a imparare?". Domanda tutt’altro che facile, in un’epoca in cui l’inflazione di circuiti comunicativi e la strutturazione dei social networks rischiano non di facilitare ma di ostruire i processi di apprendimento individuali e collettivi. In questa prospettiva, mediante una analisi del nesso tra libertà e responsabilità, si evidenzia come, sul piano assiologico, la Costituzione parli indirettamente dell’uso della libertà attraverso l’indicazione dei compiti affidati alla Repubblica di garanzia dei diritti inviolabili e di rimozione degli impedimenti alla libertà e all’eguaglianza, da intendersi anche quali veicoli di apprendimento del senso etico dello stare insieme. Orientando in tal modo l’azione dei pubblici poteri, la Costituzione sollecita un pieno sviluppo della persona nel segno di un uso responsabile della libertà, come ottimizzazione dei possibili reciproci apprendimenti affidati alla valutazione di ciascuno. Lo sollecita, si direbbe, sotto forma di consiglio: e i consigli possono contare in una Costituzione intesa, oltre che come atto normativo, quale patrimonio indisponibile di razionalità e di eticità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pinelli_Costituzione-pandemia_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
226.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
226.43 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.