La relazione si propone di analizzare in una prospettiva comparata il modo in cui alcune biblioteche pubbliche europee (in Germania, Francia, Regno Unito, Nord Europa) hanno reagito all’emergenza da Covid-19. Si tratta di istituzioni rappresentative di alcuni dei principali modelli di biblioteca pubblica che si sono sviluppati nel tempo nel panorama europeo e che hanno fatto dello spazio fisico uno dei loro punti di forza. L’obiettivo, a partire da una breve traccia di intervista somministrata a responsabili e bibliotecari delle realtà coinvolte, è capire, di fronte alla necessità del distanziamento, come queste biblioteche hanno risposto alla messa in discussione dell’accesso e dell’uso degli spazi fisici, se e come hanno potenziato i servizi e le attività digitali, l’uso di siti web, social network e altri spazi digitali, quali sono le sfide e le strategie per il prossimo futuro.
Biblioteche pubbliche tra digitale e pandemia: tendenze e modelli europei a confronto / Bilotta, Anna. - (2021), pp. 243-251. [10.53134/9788893573948-243].
Biblioteche pubbliche tra digitale e pandemia: tendenze e modelli europei a confronto
Anna Bilotta
2021
Abstract
La relazione si propone di analizzare in una prospettiva comparata il modo in cui alcune biblioteche pubbliche europee (in Germania, Francia, Regno Unito, Nord Europa) hanno reagito all’emergenza da Covid-19. Si tratta di istituzioni rappresentative di alcuni dei principali modelli di biblioteca pubblica che si sono sviluppati nel tempo nel panorama europeo e che hanno fatto dello spazio fisico uno dei loro punti di forza. L’obiettivo, a partire da una breve traccia di intervista somministrata a responsabili e bibliotecari delle realtà coinvolte, è capire, di fronte alla necessità del distanziamento, come queste biblioteche hanno risposto alla messa in discussione dell’accesso e dell’uso degli spazi fisici, se e come hanno potenziato i servizi e le attività digitali, l’uso di siti web, social network e altri spazi digitali, quali sono le sfide e le strategie per il prossimo futuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.