Nel nostro ordinamento, come in quello di altri Paesi, le organizzazioni pubbliche hanno sempre avuto il potere di rimuovere da sé i provvedimenti illegittimi. L’incidenza che siffatta prerogativa è destinata ad avere sui diritti e sugli interessi degli amministrati è notevole; ancor più quando ha ad oggetto provvedimenti attributivi o autorizzativi di vantaggi economici, ove la realizzazione degli investimenti risulta condizionata dalla configurazione stessa del potere dell’amministrazione di porre nel nulla con efficacia ex tunc i suddetti provvedimenti accrescitivi. Proprio per questa sua attitudine, la disciplina dell’annullamento d’ufficio è stata più volte assoggettata a modifiche normative. Troppo forte, in essa, il legame tra “Stato” e “mercato”. Il lavoro si propone di indagare – alla luce della teoria generale del diritto e dei principi del diritto costituzionale e del diritto amministrativo – le criticità che sembra presentare la scelta (melius, il “tempo” e il “modo”) di fissare un rigido limite temporale, portato a dodici mesi dal d.l. n. 77/2021, al potere di autotutela provvedimentale di annullamento.

Il potere pubblico a scadenza non irreversibile. Contributo allo studio del rigido limite temporale dell’annullamento d’ufficio / Andracchio, Domenico. - (2021), pp. 1-276.

Il potere pubblico a scadenza non irreversibile. Contributo allo studio del rigido limite temporale dell’annullamento d’ufficio

Domenico Andracchio
Primo
2021

Abstract

Nel nostro ordinamento, come in quello di altri Paesi, le organizzazioni pubbliche hanno sempre avuto il potere di rimuovere da sé i provvedimenti illegittimi. L’incidenza che siffatta prerogativa è destinata ad avere sui diritti e sugli interessi degli amministrati è notevole; ancor più quando ha ad oggetto provvedimenti attributivi o autorizzativi di vantaggi economici, ove la realizzazione degli investimenti risulta condizionata dalla configurazione stessa del potere dell’amministrazione di porre nel nulla con efficacia ex tunc i suddetti provvedimenti accrescitivi. Proprio per questa sua attitudine, la disciplina dell’annullamento d’ufficio è stata più volte assoggettata a modifiche normative. Troppo forte, in essa, il legame tra “Stato” e “mercato”. Il lavoro si propone di indagare – alla luce della teoria generale del diritto e dei principi del diritto costituzionale e del diritto amministrativo – le criticità che sembra presentare la scelta (melius, il “tempo” e il “modo”) di fissare un rigido limite temporale, portato a dodici mesi dal d.l. n. 77/2021, al potere di autotutela provvedimentale di annullamento.
2021
978-88-9295-231-7
9788892952324
autotutela; annullamento d'ufficio; termine
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il potere pubblico a scadenza non irreversibile. Contributo allo studio del rigido limite temporale dell’annullamento d’ufficio / Andracchio, Domenico. - (2021), pp. 1-276.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1575321
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact