The essay is an original critical analysis of what makes a story (storytelling values) in mass media information and entertainment as well as theatre, when voluntary workers and nonprofit associations are protagonists. In its conclusions strategies of storytelling could propose new objectives to social communication.

Il testo, impostato come un manuale, raccoglie una serie di contribuiti di studiosi ed esperti intorno a tutte le strategie e le attività che un’associazione di volontariato, più in generale no profit, dovrebbe realizzare per comunicare in maniera efficace. La cifra distintiva del volume è quella di alternare pagine più teoriche, mirate a far comprendere il valore della comunicazione e i suoi obiettivi profondi, alla presentazione degli strumenti operativi. Il saggio di Gaia Peruzzi si colloca sul primo dei due versanti: è un'analisi critica originale sul tema del potenziale di notiziabilità che le storie che hanno per protagonisti volontari e associazioni non profit potrebbero avere sui mass media, di informazione e di intrattenimento, e in teatro. Essa si risolve nell’individuazione di una serie di obiettivi nuovi, concreti, che aprirebbero strade finora trascurate dalla comunicazione sociale, almeno in Italia.

Dal volontariato al pubblico, attraverso i grandi media (e il teatro): storie in cerca di autori / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - 29(2006), pp. 33-45. - I QUADERNI.

Dal volontariato al pubblico, attraverso i grandi media (e il teatro): storie in cerca di autori

PERUZZI, GAIA
2006

Abstract

The essay is an original critical analysis of what makes a story (storytelling values) in mass media information and entertainment as well as theatre, when voluntary workers and nonprofit associations are protagonists. In its conclusions strategies of storytelling could propose new objectives to social communication.
2006
Raccontare il volontariato
Il testo, impostato come un manuale, raccoglie una serie di contribuiti di studiosi ed esperti intorno a tutte le strategie e le attività che un’associazione di volontariato, più in generale no profit, dovrebbe realizzare per comunicare in maniera efficace. La cifra distintiva del volume è quella di alternare pagine più teoriche, mirate a far comprendere il valore della comunicazione e i suoi obiettivi profondi, alla presentazione degli strumenti operativi. Il saggio di Gaia Peruzzi si colloca sul primo dei due versanti: è un'analisi critica originale sul tema del potenziale di notiziabilità che le storie che hanno per protagonisti volontari e associazioni non profit potrebbero avere sui mass media, di informazione e di intrattenimento, e in teatro. Essa si risolve nell’individuazione di una serie di obiettivi nuovi, concreti, che aprirebbero strade finora trascurate dalla comunicazione sociale, almeno in Italia.
Comunicazione sociale; storie; narrazione; identità; volontariato; non profit
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Dal volontariato al pubblico, attraverso i grandi media (e il teatro): storie in cerca di autori / Peruzzi, Gaia. - STAMPA. - 29(2006), pp. 33-45. - I QUADERNI.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157513
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact