Interessanti sono i risultati di due recenti esperienze di riqualificazione urbana e cooperazione sociale, una riferita ad un ambito metropolitano –il caso Healing the City (4) a Barcellona- e l’altra all’area vasta del silano –il caso di Acri (CS)-, ritenute significative per la testata capacità di costruire, attraverso modalità innovative di sharing experience, occasioni di sharing economy in contesti urbani e sociali particolarmente vocati alla condivisione delle politiche. Le due esperienze hanno in comune, infatti, obiettivi di animazione sociale e di promozione di politiche urbane integrate a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile con l’intento di rafforzare il ruolo delle città metropolitana e/o dell’area vasta coniugando misure concernenti la riqualificazione urbana con misure finalizzate a promuovere l’inclusione sociale, la sicurezza e la sostenibilità ambientale, adottando strumenti e modalità di governo e sviluppo del territorio che perseguono strategie innovative, chiare e condivise secondo nuove logiche di attuazione di interventi di trasformazione/riqualificazione urbana autofinanziabili.
Sharing experience vs sharing economy. Costruzione di strategie di condivisione nell'area metropolitana di Barcellona e nell'area vasta del silano (Acri) / Moraci, Francesca; Fazia, Celestina; Burgio, Gianluca; Errigo, MAURIZIO FRANCESCO. - (2017), pp. 471-474.
Sharing experience vs sharing economy. Costruzione di strategie di condivisione nell'area metropolitana di Barcellona e nell'area vasta del silano (Acri)
Francesca Moraci;Maurizio Francesco Errigo
2017
Abstract
Interessanti sono i risultati di due recenti esperienze di riqualificazione urbana e cooperazione sociale, una riferita ad un ambito metropolitano –il caso Healing the City (4) a Barcellona- e l’altra all’area vasta del silano –il caso di Acri (CS)-, ritenute significative per la testata capacità di costruire, attraverso modalità innovative di sharing experience, occasioni di sharing economy in contesti urbani e sociali particolarmente vocati alla condivisione delle politiche. Le due esperienze hanno in comune, infatti, obiettivi di animazione sociale e di promozione di politiche urbane integrate a sostegno dello sviluppo urbano sostenibile con l’intento di rafforzare il ruolo delle città metropolitana e/o dell’area vasta coniugando misure concernenti la riqualificazione urbana con misure finalizzate a promuovere l’inclusione sociale, la sicurezza e la sostenibilità ambientale, adottando strumenti e modalità di governo e sviluppo del territorio che perseguono strategie innovative, chiare e condivise secondo nuove logiche di attuazione di interventi di trasformazione/riqualificazione urbana autofinanziabili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Moraci_Sharing Experience_2017.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.64 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.