Il saggio propone una visione storica d’insieme delle strategie di educazione linguistica in Italia dall’Unità agli anni Novanta del Novecento. I metodi di insegnamento della lingua madre sono inseriti nel contesto delle tradizionali divisioni del paese, dal punto di vista sia economico-politico, sia linguistico. Anche da questo angolo visuale, la questione della lingua sembra rimanere un dato caratterizzante del “caso italiano”, anche in relazione ai gravi ritardi delle politiche di alfabetizzazione. In this essay a temptative overview of Educational linguistics in Italy from 1861 to the 1990s is given. Teaching strategies of the Italian language are considered in the framework of the historical and sociolinguistic condition of Italy, including traditional divisions from both a political-economical and linguistic point of view. It is suggested that the “questione della lingua” has up to recent times remained a critical point of Italian culture, along with delays in literacy’s development which still affect communication on the public scale.

Teaching Italian in Italy: From 19th century National Unification Linguistic Policies to 'Linguistic Education' / Gensini, Stefano. - STAMPA. - 6/2(2007), pp. 722-761.

Teaching Italian in Italy: From 19th century National Unification Linguistic Policies to 'Linguistic Education'

GENSINI, STEFANO
2007

Abstract

Il saggio propone una visione storica d’insieme delle strategie di educazione linguistica in Italia dall’Unità agli anni Novanta del Novecento. I metodi di insegnamento della lingua madre sono inseriti nel contesto delle tradizionali divisioni del paese, dal punto di vista sia economico-politico, sia linguistico. Anche da questo angolo visuale, la questione della lingua sembra rimanere un dato caratterizzante del “caso italiano”, anche in relazione ai gravi ritardi delle politiche di alfabetizzazione. In this essay a temptative overview of Educational linguistics in Italy from 1861 to the 1990s is given. Teaching strategies of the Italian language are considered in the framework of the historical and sociolinguistic condition of Italy, including traditional divisions from both a political-economical and linguistic point of view. It is suggested that the “questione della lingua” has up to recent times remained a critical point of Italian culture, along with delays in literacy’s development which still affect communication on the public scale.
2007
Sprachtheorien der Neuzeit III/2. Sprachbeschreibung und Sprachunterricht.
9783823350132
1. Italy 1861-1990; 2. Educational linguistics; 3. Linguistic theories; 4. Dialect-language relationship; 5. Education; 1. L’Italia dal 1861 al 1990, 2. Educazione linguistica; 3. Teorie linguistiche; 4. Rapporto lingua-dialetto; 5. Istruzione Educazione linguistica; Italia; Lingua madre; Alfabetizzazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Teaching Italian in Italy: From 19th century National Unification Linguistic Policies to 'Linguistic Education' / Gensini, Stefano. - STAMPA. - 6/2(2007), pp. 722-761.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/157463
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact