Cambiamenti Climatici, adeguamento degli strumenti urbanistici, eventi tragici e imprevedibili, come la pandemia, ci pongono di fronte a sfide importanti. In questo quadro, la formazione delle generazioni future, e nel caso specifico l’insegnamento della disciplina urbanistica, richiedono un impegno significativo capace di integrare nuove modalità di comunicazione (la didattica a distanza o blended), visioni aperte verso un futuro rispettoso delle emergenze in atto, prospettive di cambiamento possibili. Il contributo si inserisce nella sessione “Imparare la città” curata da Pietro Garau e Marichela Sepe che vuole mettere in evidenza l’importanza della formazione delle generazioni future e riconsiderare la città come luogo fisico, spazio pubblico ma anche ”miracolo di convivenza, la città come macchina meravigliosa, e la città come speranza ecologica. Si tratta di valori che incarnano le battaglie per alcuni dei più importanti obiettivi emersi dalla società civile: la battaglia per i beni comuni; quella per la convivenza e la tolleranza; quella per l’ apprezzamento per le conquiste culturali della nostra civiltà; e quella per la salvezza del nostro pianeta. La maniera migliore per coltivare e far crescere questi valori in modo significativo e sostenibile è l’introduzione della nuova materia Città”. A questo riguardo il contributo illustra “un percorso didattico al tempo del COVID” dove l’innovazione legata alla didattica online consente di sondare nuovi strumenti di conoscenza a partire da strumenti “a distanza” senza perdere di vista il legame con la città, l’indagine sul campo, gli abitanti.

“L’esperienza di una didattica a distanza. Osservare il proprio quartiere e progettare il cambiamento” / Fratini, Fabiola. - (2021). (Intervento presentato al convegno Biennale dello Spazio Pubblico - Istituto Nazionale di Urbanistica "I bambini e lo Spazio Pubblico" tenutosi a Webinar - Università di Roma Tre).

“L’esperienza di una didattica a distanza. Osservare il proprio quartiere e progettare il cambiamento”

Fabiola Fratini
Primo
2021

Abstract

Cambiamenti Climatici, adeguamento degli strumenti urbanistici, eventi tragici e imprevedibili, come la pandemia, ci pongono di fronte a sfide importanti. In questo quadro, la formazione delle generazioni future, e nel caso specifico l’insegnamento della disciplina urbanistica, richiedono un impegno significativo capace di integrare nuove modalità di comunicazione (la didattica a distanza o blended), visioni aperte verso un futuro rispettoso delle emergenze in atto, prospettive di cambiamento possibili. Il contributo si inserisce nella sessione “Imparare la città” curata da Pietro Garau e Marichela Sepe che vuole mettere in evidenza l’importanza della formazione delle generazioni future e riconsiderare la città come luogo fisico, spazio pubblico ma anche ”miracolo di convivenza, la città come macchina meravigliosa, e la città come speranza ecologica. Si tratta di valori che incarnano le battaglie per alcuni dei più importanti obiettivi emersi dalla società civile: la battaglia per i beni comuni; quella per la convivenza e la tolleranza; quella per l’ apprezzamento per le conquiste culturali della nostra civiltà; e quella per la salvezza del nostro pianeta. La maniera migliore per coltivare e far crescere questi valori in modo significativo e sostenibile è l’introduzione della nuova materia Città”. A questo riguardo il contributo illustra “un percorso didattico al tempo del COVID” dove l’innovazione legata alla didattica online consente di sondare nuovi strumenti di conoscenza a partire da strumenti “a distanza” senza perdere di vista il legame con la città, l’indagine sul campo, gli abitanti.
2021
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1574108
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact