Il dating online rappresenta un’interessante arena per osservare le pratiche identitarie e i processi relazionali abilitati dalle piattaforme digitali, con particolare riferimento alle strategie di self-presentation e impression management messe in campo dall’utente (si vedano, per esempio, Ellison, Hancock, Toma 2012; Ellison, Heino, Gibbs 2006). In questo capitolo ci soffermiamo su AdottaUnRagazzo, una piattaforma di dating online che costruisce discorsivamente un ambiente connotato in termini di «girl power» e in cui la metafora prevalente è quella del negozio nel quale le donne possono «fare shopping» (ricorrono termini come «carrello », «prodotti», «negozio», «offerte», ecc.).
Oltre gli stereotipi di genere? Processi di self-presentation nel dating online: il caso AdottaUnRagazzo / Comunello, Francesca; Ieracitano, Francesca. - (2020).
Oltre gli stereotipi di genere? Processi di self-presentation nel dating online: il caso AdottaUnRagazzo
Francesca Comunello;Francesca Ieracitano
2020
Abstract
Il dating online rappresenta un’interessante arena per osservare le pratiche identitarie e i processi relazionali abilitati dalle piattaforme digitali, con particolare riferimento alle strategie di self-presentation e impression management messe in campo dall’utente (si vedano, per esempio, Ellison, Hancock, Toma 2012; Ellison, Heino, Gibbs 2006). In questo capitolo ci soffermiamo su AdottaUnRagazzo, una piattaforma di dating online che costruisce discorsivamente un ambiente connotato in termini di «girl power» e in cui la metafora prevalente è quella del negozio nel quale le donne possono «fare shopping» (ricorrono termini come «carrello », «prodotti», «negozio», «offerte», ecc.).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.