Gli autori mettono a confronto l’utilità dei sistemi ingrandenti, dei telescopi inversi e delle lenti negative per i soggetti ipovedenti alla guida, cercando di dare una indicazione corretta alla scelta migliore del sistema da utilizzare in relazione alle necessità del paziente e tenendo conto sia delle agevolazioni che delle problematiche che derivano dall’uso di questi mezzi ottici. In particolare, si evidenzia come i telescopi ingrandenti favoriscono la visione centrale e quindi l’acuità visiva provocando un deficit del campo visivo periferico, al contrario le lenti negative e i telescopi inversi agiscono con un miglioramento della visione periferica ma una riduzione dell’acuità visiva. Gli autori concludono che questi ausili non possono, da soli, risolvere il problema dell’ipovedente alla guida, ma possono essere solo di aiuto in soggetti ipovedenti con necessità di una guida più sicura con un minimo di 1/10 di acuità visiva.
L’uso dei sistemi ingrandenti, dei telescopi inversi e delle lenti negative nella riabilitazione visiva per lontano dell’ipovedente / Pescosolido, Nicola; N., Fantozzi. - STAMPA. - (2002), pp. 147-155.
L’uso dei sistemi ingrandenti, dei telescopi inversi e delle lenti negative nella riabilitazione visiva per lontano dell’ipovedente
PESCOSOLIDO, Nicola;
2002
Abstract
Gli autori mettono a confronto l’utilità dei sistemi ingrandenti, dei telescopi inversi e delle lenti negative per i soggetti ipovedenti alla guida, cercando di dare una indicazione corretta alla scelta migliore del sistema da utilizzare in relazione alle necessità del paziente e tenendo conto sia delle agevolazioni che delle problematiche che derivano dall’uso di questi mezzi ottici. In particolare, si evidenzia come i telescopi ingrandenti favoriscono la visione centrale e quindi l’acuità visiva provocando un deficit del campo visivo periferico, al contrario le lenti negative e i telescopi inversi agiscono con un miglioramento della visione periferica ma una riduzione dell’acuità visiva. Gli autori concludono che questi ausili non possono, da soli, risolvere il problema dell’ipovedente alla guida, ma possono essere solo di aiuto in soggetti ipovedenti con necessità di una guida più sicura con un minimo di 1/10 di acuità visiva.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


