Comunicare in cinese 我会说中文 è un corso in tre volumi ideato per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario italiano e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Chinese Profi- ciency Grading Standards for International Chinese Language Education, approvato dal Ministero dell’Istru- zione cinese nel marzo del 2021 e in vigore dal luglio 2021. La glottodidattica di una lingua straniera, fuori dal paese in cui quella lingua è adottata come lingua ufficiale, è una disciplina in continua evoluzione e i materiali didattici ne riflettono la costante mutevolezza: negli ulti- mi decenni si è passati infatti da strumenti di apprendimento più legati a forme di comunicazione soprattutto scritta, a manuali che fossero in grado di recepire e trasmettere gli usi più autentici della lingua in contesti non astratti, ma realistici. Questa tendenza, presente in primo luogo nei manuali in uso ai discenti più gio- vani, si sta diffondendo anche nell’elaborazione degli strumenti destinati a un pubblico adulto, interessato tanto alla comunicazione linguistica, quanto alla riflessione metalinguistica sui vari livelli di cui la lingua si compone: fonologia, lessico, morfologia, sintassi e pragmatica.
Comunicare in cinese 我会说中文 Wǒ huì shuō Zhōngwén Volume 1, LIvello A1 (初等一级)Chinese Proficency Grading Standard, Milano Hoepli / Masini, Federico. - (2021), pp. 1-299.
Comunicare in cinese 我会说中文 Wǒ huì shuō Zhōngwén Volume 1, LIvello A1 (初等一级)Chinese Proficency Grading Standard, Milano Hoepli
Federico MAsini
Membro del Collaboration Group
2021
Abstract
Comunicare in cinese 我会说中文 è un corso in tre volumi ideato per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario italiano e risponde pienamente alle indicazioni contenute nel nuovo Chinese Profi- ciency Grading Standards for International Chinese Language Education, approvato dal Ministero dell’Istru- zione cinese nel marzo del 2021 e in vigore dal luglio 2021. La glottodidattica di una lingua straniera, fuori dal paese in cui quella lingua è adottata come lingua ufficiale, è una disciplina in continua evoluzione e i materiali didattici ne riflettono la costante mutevolezza: negli ulti- mi decenni si è passati infatti da strumenti di apprendimento più legati a forme di comunicazione soprattutto scritta, a manuali che fossero in grado di recepire e trasmettere gli usi più autentici della lingua in contesti non astratti, ma realistici. Questa tendenza, presente in primo luogo nei manuali in uso ai discenti più gio- vani, si sta diffondendo anche nell’elaborazione degli strumenti destinati a un pubblico adulto, interessato tanto alla comunicazione linguistica, quanto alla riflessione metalinguistica sui vari livelli di cui la lingua si compone: fonologia, lessico, morfologia, sintassi e pragmatica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.