Molte evidenze convergono sul fatto che in Italia abbiamo assistito, dalla fine degli anni ’90, ad una crescente espansione della partecipazione giovanile agli studi universitari (per quanto con una parziale stagnazione negli ultimi anni). Il saggio, a partire da varie fonti empiriche, mostra come le scelte scolastiche ed aspettative di istruzione variano in funzione della variabile di genere (oltre che dell'origine sociale) e che in misura variabile ma prevedibile impattano sui percorsi di inserimento professionale e sui ritorni economici degli investimenti in istruzione.

Presenza delle donne nella formazione e nel lavoro scientifico / Giancola, Orazio; DE VITA, Luisa. - (2021), pp. 19-36. [10.13133/9788893771887].

Presenza delle donne nella formazione e nel lavoro scientifico

Giancola Orazio
;
De Vita Luisa
2021

Abstract

Molte evidenze convergono sul fatto che in Italia abbiamo assistito, dalla fine degli anni ’90, ad una crescente espansione della partecipazione giovanile agli studi universitari (per quanto con una parziale stagnazione negli ultimi anni). Il saggio, a partire da varie fonti empiriche, mostra come le scelte scolastiche ed aspettative di istruzione variano in funzione della variabile di genere (oltre che dell'origine sociale) e che in misura variabile ma prevedibile impattano sui percorsi di inserimento professionale e sui ritorni economici degli investimenti in istruzione.
978-88-9377-188-7
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fare_la_differenza_interior_Cap. Giancola & De Vita pp. 19 - 36.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 4.58 MB
Formato Adobe PDF
4.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1572001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact