La monografia è dedicata in gran parte a ricostruire l'attività catalografica di Antonio Panizzi in Gran Bretagna, prima alla Royal Society e poi al British Museum, sulla base dell'analisi del catalogo della Royal Society da lui realizzato e delle teorie catalografiche esplicitate durante le audizioni di fronte alla Royal Commission 1847-1849, ricostruibili tramite la rarissima Appendix al Report della stessa Commission. Sempre nell'ambito della catalogazione nominale, la ricostruzione dell'attività di Charles Jewett presso la Brown University e lo Smithsonian Institution, e di Charles A. Cutter presso il Boston Athenaeum.
Teoria e prassi della catalogazione nominale. I contributi di Panizzi, Jewett e Cutter / Biagetti, Maria Teresa. - STAMPA. - (2001).
Teoria e prassi della catalogazione nominale. I contributi di Panizzi, Jewett e Cutter
BIAGETTI, Maria Teresa
2001
Abstract
La monografia è dedicata in gran parte a ricostruire l'attività catalografica di Antonio Panizzi in Gran Bretagna, prima alla Royal Society e poi al British Museum, sulla base dell'analisi del catalogo della Royal Society da lui realizzato e delle teorie catalografiche esplicitate durante le audizioni di fronte alla Royal Commission 1847-1849, ricostruibili tramite la rarissima Appendix al Report della stessa Commission. Sempre nell'ambito della catalogazione nominale, la ricostruzione dell'attività di Charles Jewett presso la Brown University e lo Smithsonian Institution, e di Charles A. Cutter presso il Boston Athenaeum.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


