Il saggio sviluppa un commento alla poesia Ma il calvario encefalico civetta, ospitata ne ’l mal de’ fiori, unica opera poetica pubblicata da Carmelo Bene. Attraverso tale specimen, l’intento è quello di offrire una descrizione e di proporre una via d’accesso al laboratorio poetico di Bene, in gran parte ancora inesplorato dagli studi. Nella fattispecie, attirando l’attenzione su un singolare componimento dedicato alla rappresentazione del sistema nervoso, la lettura si incarica di documentare alcune delle peculiarità e dei motivi di interesse della poesia di Bene, nella convinzione che l’attività di commento sia utile a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento anche della poesia contemporanea.
Un esempio di poesia anatomica: lettura di "Ma il calvario encefalico civetta" di Carmelo Bene / Carlomusto, Alessandro. - (2021).
Un esempio di poesia anatomica: lettura di "Ma il calvario encefalico civetta" di Carmelo Bene
Carlomusto
2021
Abstract
Il saggio sviluppa un commento alla poesia Ma il calvario encefalico civetta, ospitata ne ’l mal de’ fiori, unica opera poetica pubblicata da Carmelo Bene. Attraverso tale specimen, l’intento è quello di offrire una descrizione e di proporre una via d’accesso al laboratorio poetico di Bene, in gran parte ancora inesplorato dagli studi. Nella fattispecie, attirando l’attenzione su un singolare componimento dedicato alla rappresentazione del sistema nervoso, la lettura si incarica di documentare alcune delle peculiarità e dei motivi di interesse della poesia di Bene, nella convinzione che l’attività di commento sia utile a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento anche della poesia contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.