Il volume ricostruisce il perimetro teorico e culturale del “cinema della Shoah” analizzando in particolare le differenze tra i processi di costruzione della memoria americana e europea e il rapporto tra film e musei. Incrociando varie metodologie di analisi e modelli interpretativi diversi (la storia culturale, i “memory studies”, gli studi sulla ricezione, la teoria del film e i “visual studies”) lo studio propone una lettura complessiva dei significati e degli usi tattico-strategici della memoria della Shoah nella cultura visiva contemporanea.
La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico / Minuz, Andrea. - (2010).
La Shoah e la cultura visuale. Cinema, memoria, spazio pubblico
Andrea Minuz
2010
Abstract
Il volume ricostruisce il perimetro teorico e culturale del “cinema della Shoah” analizzando in particolare le differenze tra i processi di costruzione della memoria americana e europea e il rapporto tra film e musei. Incrociando varie metodologie di analisi e modelli interpretativi diversi (la storia culturale, i “memory studies”, gli studi sulla ricezione, la teoria del film e i “visual studies”) lo studio propone una lettura complessiva dei significati e degli usi tattico-strategici della memoria della Shoah nella cultura visiva contemporanea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Minuz_la-shoah-e-la-cultura-visuale_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
9.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.83 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.