Nella produzione documentaristica degli ultimi anni, è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione riservata ai fatti di cronaca nera. Attraverso l’alternanza e la giustapposizione di interviste, immagini di repertorio o d’archivio e ricostruzioni finzionali, il sottogenere true crime cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni d’inchiesta, avendo anche un potenziale impatto sugli stessi processi giudiziari. Secondo quanto afferma Stella Bruzzi, La sottile linea blu (1988) e il cinema di Errol Morris rappresentano un precursore del true crime e un esempio paradigmatico di quello che definisce «documentario performativo», ovvero «una modalità che enfatizza – e su cui viene costruito il film intorno – gli aspetti spesso celati della performance, sia dalla parte del soggetto del documentario sia dalla parte del regista» (Bruzzi 2006, p. 186). All’interno di un regime realistico il ruolo della performance serve ad «indirizzare lo spettatore verso la realtà delle situazioni che vengono drammatizzate, ad autenticare la finzionalizzazione» (ivi, p. 185).
Tiger King. Il regno animale e lo spettacolo della cattività / Antichi, Samuel. - (2020), pp. 455-458.
Tiger King. Il regno animale e lo spettacolo della cattività
samuel antichi
2020
Abstract
Nella produzione documentaristica degli ultimi anni, è cresciuta in maniera esponenziale l’attenzione riservata ai fatti di cronaca nera. Attraverso l’alternanza e la giustapposizione di interviste, immagini di repertorio o d’archivio e ricostruzioni finzionali, il sottogenere true crime cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni d’inchiesta, avendo anche un potenziale impatto sugli stessi processi giudiziari. Secondo quanto afferma Stella Bruzzi, La sottile linea blu (1988) e il cinema di Errol Morris rappresentano un precursore del true crime e un esempio paradigmatico di quello che definisce «documentario performativo», ovvero «una modalità che enfatizza – e su cui viene costruito il film intorno – gli aspetti spesso celati della performance, sia dalla parte del soggetto del documentario sia dalla parte del regista» (Bruzzi 2006, p. 186). All’interno di un regime realistico il ruolo della performance serve ad «indirizzare lo spettatore verso la realtà delle situazioni che vengono drammatizzate, ad autenticare la finzionalizzazione» (ivi, p. 185).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antichi_Tiger King_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
856.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
856.65 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.