La periferia, intesa sia come spazio urbano periferico rispetto al centro cittadino sia spazio fisico della marginalità sociale e affettiva, dell’umanità dolente, è certamente tornata ad essere epicentro del cinema italiano contemporaneo, documentario e di finzione. Si pensi, ad esempio, ai film che negli ultimissimi anni hanno posto al centro del discorso il paesaggio suburbano romano, inteso nella dimensione plurale di periferie, le loro plurime e specifiche identità, oppure luogo irriconoscibile, astratto, metafora di uno spazio universale di degrado e conflitto, Lo chiamavano Jeeg Robot (Mainetti, 2015), Il più grande sogno (Vannucci, 2016), Il contagio (Botrugno, Coluccini, 2017), Fortunata (Castellitto, 2017), Manuel (Albertini, 2017), Cuori puri (De Paolis, 2017), Dogman (Garrone, 2018) o La terra dell’abbastanza (2018) e Favolacce (2020) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, dando vita quasi a un sottogenere.
Paesaggi in bilico / Antichi, Samuel. - (2020), pp. 198-200.
Paesaggi in bilico
samuel antichi
2020
Abstract
La periferia, intesa sia come spazio urbano periferico rispetto al centro cittadino sia spazio fisico della marginalità sociale e affettiva, dell’umanità dolente, è certamente tornata ad essere epicentro del cinema italiano contemporaneo, documentario e di finzione. Si pensi, ad esempio, ai film che negli ultimissimi anni hanno posto al centro del discorso il paesaggio suburbano romano, inteso nella dimensione plurale di periferie, le loro plurime e specifiche identità, oppure luogo irriconoscibile, astratto, metafora di uno spazio universale di degrado e conflitto, Lo chiamavano Jeeg Robot (Mainetti, 2015), Il più grande sogno (Vannucci, 2016), Il contagio (Botrugno, Coluccini, 2017), Fortunata (Castellitto, 2017), Manuel (Albertini, 2017), Cuori puri (De Paolis, 2017), Dogman (Garrone, 2018) o La terra dell’abbastanza (2018) e Favolacce (2020) di Fabio e Damiano D’Innocenzo, dando vita quasi a un sottogenere.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antichi_Paesaggi in bilico_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
849.25 kB
Formato
Adobe PDF
|
849.25 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.