La molteplicità delle analisi condotte tendono a dimostrara l'unità strutturale, architettonica e ideologica del monumento, a individuare le linee di progetto e le modalità della messa in opera dei singoli elementi della muratura e della decorazione, a confermare pertanto la datazione ad età costantiniana del manufatto. Il reimpiego delle principali membrature archittetoniche e dei grandi pannelli con rilievi storici è l'elemnto dominante della realizzazione. La determinazione archeometrica delle qualità dei marmi utilizzati e le loro differenti cronologie rendono conto della pluralità degli edifici da cui essi provengono.
Arco di Costantino tra archeologia e archeometria / PENSABENE PEREZ, Patrizio; Panella, Clementina. - STAMPA. - 100:(1999), pp. 228-228.
Arco di Costantino tra archeologia e archeometria
PENSABENE PEREZ, Patrizio;PANELLA, Clementina
1999
Abstract
La molteplicità delle analisi condotte tendono a dimostrara l'unità strutturale, architettonica e ideologica del monumento, a individuare le linee di progetto e le modalità della messa in opera dei singoli elementi della muratura e della decorazione, a confermare pertanto la datazione ad età costantiniana del manufatto. Il reimpiego delle principali membrature archittetoniche e dei grandi pannelli con rilievi storici è l'elemnto dominante della realizzazione. La determinazione archeometrica delle qualità dei marmi utilizzati e le loro differenti cronologie rendono conto della pluralità degli edifici da cui essi provengono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.