I partecipanti al Convegno del Paesaggio, che si svolse a Capri nel 1922 per iniziativa di Edwin Cerio, auspicavano la salvaguardia del paesaggio minacciato dall'incombente sviluppo turistico, attraverso l'apporto dell'Arte. A cento anni da quell'evento che raccolse il fiorfiore dell'intellighenzia del tempo, si vogliono riproporre all'attenzione le medesime tematiche, aggiornate alle condizioni dei tempi attuali. La legislazione messa in atto in quegli anni non ha prodotto rilevanti azioni di salvaguardia del patrimonio naturalistico: le deturpazioni e le disfunzioni verificatesi proprio a partire da quel periodo sono sotto gli occhi di tutti. È possibile affermare dunque che l'iniziativa di Cerio fu un grido d'allarme di ciò che si paventava sarebbe avvenuto e che, in effetti, avvenne.
CASALEZZA. Una finestra sul Mediterraneo. Capri-Semaforo Verde per l'Arte / Monaco, Antonello; Cortesi, Isotta. - (2021), pp. 1-64.
CASALEZZA. Una finestra sul Mediterraneo. Capri-Semaforo Verde per l'Arte
Antonello Monaco
Co-primo
;
2021
Abstract
I partecipanti al Convegno del Paesaggio, che si svolse a Capri nel 1922 per iniziativa di Edwin Cerio, auspicavano la salvaguardia del paesaggio minacciato dall'incombente sviluppo turistico, attraverso l'apporto dell'Arte. A cento anni da quell'evento che raccolse il fiorfiore dell'intellighenzia del tempo, si vogliono riproporre all'attenzione le medesime tematiche, aggiornate alle condizioni dei tempi attuali. La legislazione messa in atto in quegli anni non ha prodotto rilevanti azioni di salvaguardia del patrimonio naturalistico: le deturpazioni e le disfunzioni verificatesi proprio a partire da quel periodo sono sotto gli occhi di tutti. È possibile affermare dunque che l'iniziativa di Cerio fu un grido d'allarme di ciò che si paventava sarebbe avvenuto e che, in effetti, avvenne.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.