Today, technological developments have made available to all machines capable of "representing" before the exclusive preserve of big business. Personal computers and software for the automatic generation of the projections and chiaroscuro are now part of the working tools of any architect and designer. It is therefore essential to a renewal of Descriptive Geometry, which takes account of the great cultural heritage of the past and appropriating, at the same time, the new volume tecniche.Questo want to contribute to this renewal. The author is, however, aware of the difficulties involved in the transition from exclusively graphical methods of Descriptive Geometry in computer modeling of automatic ones. It is a turning point and it is clear, therefore, that the way to do it is still very long, nor are its obvious paths, continually modified by the rapid technological evolution of the tools. In principle, one can say that it remains intact all the assets of the three-dimensional geometric shapes, enriched by new and more free forms, forms that antique instruments could not control and that now, instead, can be described mathematically. There is still valid and present everything related to the setting of the views (or projections), their most appropriate use, the laws of chiaroscuro and control the effects of light on the bodies. What is, however, radically changed is the image building, which had been burdened with geometrical considerations are not always immediate, as well as a heavy manual work, and today is completely automatic. It is therefore possible to minimize the necessary knowledge to build graphic image to the benefit of knowledge of the properties of geometric shapes represented. It is a delicate operation dosing, to avoid losing the cultural heritage of the past and do not overlook the potential offered by new tools. The use of the computer resources of free time and gives you more space for creativity: the important thing is to make these resources and the best use of these spaces possibile.Tutti models that illustrate this volume were made with the modeling programs Think3 ( ThinkDesign ThinkReal and ThinkShape), which are contained in the demo version on the enclosed CD. Thanks to the initiative of the Think3 teachers and pupils in the schools of all levels can get licenses that enable full functionality of these programs.

Oggi l’evoluzione tecnologica ha messo alla portata di tutti macchine capaci di “rappresentare”, prima appannaggio esclusivo della grande industria. I personal computer e i software per la generazione automatica delle proiezioni e del chiaroscuro fanno ormai parte degli strumenti di lavoro di qualsiasi architetto e designer. È perciò indispensabile un rinnovamento della Geometria Descrittiva, che tenga conto della grande eredità culturale del passato e si appropri, al contempo, delle nuove tecniche. Questo volume vuole contribuire a tale rinnovamento. L’autore è però consapevole delle difficoltà che comporta il passaggio dai metodi esclusivamente grafici della Geometria Descrittiva a quelli automatici della modellazione informatica. Si tratta di una svolta epocale ed è chiaro, perciò, che la strada da fare è ancora assai lunga, né sono evidenti i suoi percorsi, continuamente modificati dalla rapida evoluzione tecnologica degli strumenti. In linea di massima si può dire che resta intatto tutto il patrimonio delle forme geometriche tridimensionali, arricchito da forme nuove e più libere; forme che gli strumenti antichi non potevano controllare e che ora, invece, possono essere descritte matematicamente. Resta ancora valido e presente tutto ciò che riguarda l’impostazione delle viste (o proiezioni), il loro uso più appropriato, le leggi del chiaroscuro e il controllo degli effetti della luce sui corpi. Ciò che è, invece, radicalmente mutato è la costruzione dell’immagine, che prima era gravata di considerazioni geometriche non sempre immediate, oltre che di un pesante lavoro manuale, e oggi è del tutto automatica. È dunque possibile limitare al minimo le nozioni necessarie alla costruzione grafica dell’immagine a tutto vantaggio delle conoscenze relative alle proprietà geometriche delle forme rappresentate. Si tratta di una delicata operazione di dosaggio, per non disperdere l’eredità culturale del passato e non trascurare le potenzialità offerte dai nuovi strumenti informatici. L’uso del computer libera risorse di tempo e regala nuovi spazi alla creatività: l’importante è fare di queste risorse e di questi spazi il miglior uso possibile. Tutti i modelli che illustrano questo volume sono stati realizzati con i programmi di modellazione Think3 (ThinkDesign, ThinkReal e ThinkShape), che sono contenuti in versione demo nel CD allegato. Grazie all’iniziativa della Think3 i docenti e gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado possono ottenere le licenze che abilitano la piena funzionalità di questi programmi.

Geometria dei modelli: rappresentazione grafica e informatica per l'architettura e per il design / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2003), pp. 1-350.

Geometria dei modelli: rappresentazione grafica e informatica per l'architettura e per il design

MIGLIARI, Riccardo
2003

Abstract

Today, technological developments have made available to all machines capable of "representing" before the exclusive preserve of big business. Personal computers and software for the automatic generation of the projections and chiaroscuro are now part of the working tools of any architect and designer. It is therefore essential to a renewal of Descriptive Geometry, which takes account of the great cultural heritage of the past and appropriating, at the same time, the new volume tecniche.Questo want to contribute to this renewal. The author is, however, aware of the difficulties involved in the transition from exclusively graphical methods of Descriptive Geometry in computer modeling of automatic ones. It is a turning point and it is clear, therefore, that the way to do it is still very long, nor are its obvious paths, continually modified by the rapid technological evolution of the tools. In principle, one can say that it remains intact all the assets of the three-dimensional geometric shapes, enriched by new and more free forms, forms that antique instruments could not control and that now, instead, can be described mathematically. There is still valid and present everything related to the setting of the views (or projections), their most appropriate use, the laws of chiaroscuro and control the effects of light on the bodies. What is, however, radically changed is the image building, which had been burdened with geometrical considerations are not always immediate, as well as a heavy manual work, and today is completely automatic. It is therefore possible to minimize the necessary knowledge to build graphic image to the benefit of knowledge of the properties of geometric shapes represented. It is a delicate operation dosing, to avoid losing the cultural heritage of the past and do not overlook the potential offered by new tools. The use of the computer resources of free time and gives you more space for creativity: the important thing is to make these resources and the best use of these spaces possibile.Tutti models that illustrate this volume were made with the modeling programs Think3 ( ThinkDesign ThinkReal and ThinkShape), which are contained in the demo version on the enclosed CD. Thanks to the initiative of the Think3 teachers and pupils in the schools of all levels can get licenses that enable full functionality of these programs.
2003
9788878905122
Oggi l’evoluzione tecnologica ha messo alla portata di tutti macchine capaci di “rappresentare”, prima appannaggio esclusivo della grande industria. I personal computer e i software per la generazione automatica delle proiezioni e del chiaroscuro fanno ormai parte degli strumenti di lavoro di qualsiasi architetto e designer. È perciò indispensabile un rinnovamento della Geometria Descrittiva, che tenga conto della grande eredità culturale del passato e si appropri, al contempo, delle nuove tecniche. Questo volume vuole contribuire a tale rinnovamento. L’autore è però consapevole delle difficoltà che comporta il passaggio dai metodi esclusivamente grafici della Geometria Descrittiva a quelli automatici della modellazione informatica. Si tratta di una svolta epocale ed è chiaro, perciò, che la strada da fare è ancora assai lunga, né sono evidenti i suoi percorsi, continuamente modificati dalla rapida evoluzione tecnologica degli strumenti. In linea di massima si può dire che resta intatto tutto il patrimonio delle forme geometriche tridimensionali, arricchito da forme nuove e più libere; forme che gli strumenti antichi non potevano controllare e che ora, invece, possono essere descritte matematicamente. Resta ancora valido e presente tutto ciò che riguarda l’impostazione delle viste (o proiezioni), il loro uso più appropriato, le leggi del chiaroscuro e il controllo degli effetti della luce sui corpi. Ciò che è, invece, radicalmente mutato è la costruzione dell’immagine, che prima era gravata di considerazioni geometriche non sempre immediate, oltre che di un pesante lavoro manuale, e oggi è del tutto automatica. È dunque possibile limitare al minimo le nozioni necessarie alla costruzione grafica dell’immagine a tutto vantaggio delle conoscenze relative alle proprietà geometriche delle forme rappresentate. Si tratta di una delicata operazione di dosaggio, per non disperdere l’eredità culturale del passato e non trascurare le potenzialità offerte dai nuovi strumenti informatici. L’uso del computer libera risorse di tempo e regala nuovi spazi alla creatività: l’importante è fare di queste risorse e di questi spazi il miglior uso possibile. Tutti i modelli che illustrano questo volume sono stati realizzati con i programmi di modellazione Think3 (ThinkDesign, ThinkReal e ThinkShape), che sono contenuti in versione demo nel CD allegato. Grazie all’iniziativa della Think3 i docenti e gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado possono ottenere le licenze che abilitano la piena funzionalità di questi programmi.
cad; descriptive geometry; geometria descrittiva
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Geometria dei modelli: rappresentazione grafica e informatica per l'architettura e per il design / Migliari, Riccardo. - STAMPA. - (2003), pp. 1-350.
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