L’analisi dei dati provenienti dai questionari sottoposti agli studenti, tra i tanti dati interessanti, ne ha messo in particolare evidenza uno emblematico. Alla domanda specifica relativa alla soddisfazione o meno in relazione agli strumenti a disposizione di uno studente di Economia per effettuare ricerche in maniera efficace, il 46% ha risposto in maniera negativa. E’ noto che sono numerose le possibilità offerte al navigatore per reperire le informazioni di suo interesse, andando dalle semplici indicazioni verbali offerte da persone a tal scopo interpellate, a quelle che è possibile reperire su appositi indirizzari e riviste specializzate, a quelle che è possibile ottenere utilizzando gli oramai numerosissimi motori di ricerca. Nonostante ciò è però ancora riscontrabile un certo senso di insoddisfazione nell’utente che si vede solamente risolvere in maniera parziale il problema del reperimento delle informazioni in maniera rapida ed efficace. E’ vero che i numerosi indirizzari stampati ormai in commercio consentono il reperimento degli indirizzi web in maniera veloce come se si stessero consultando delle apposite pagine gialle suddivise per categorie (le notissime Internet Yellow Pages hanno una tiratura quasi da best seller). E’ però altrettanto vero che difficilmente oltre al semplice indirizzo vengono fornite informazioni relative alla utilità ed alle altre caratteristiche del sito da esaminare. In questo caso è pertanto l’utente stesso che deve verificare, per così dire “sul campo”, l’utilità o meno del sito da esaminare. L’obiettivo che ci si è voluti porre con questa prima e, per forza di cose, incompleta guida, è stato appunto quello di poter fornire delle indicazioni di massima sul contenuto e sulle caratteristiche del sito di cui si propone l’indirizzo in modo da poter offrire un primo parametro di valutazione. Questo lavoro vuole essere solo un punto di partenza per l’elaborazione di una guida ben più vasta costruita con la collaborazione di tutti gli studenti interessati che potranno segnalare il sito che hanno trovato interessante visitando un apposito sito Internet predisposto per poter raccogliere i suggerimenti e le valutazioni degli studenti stessi. Visitando infatti il sito www.guidaweb.it sarà possibile visualizzare una scheda di valutazione identica a quelle utilizzate per questa prima valutazione; sarà compito dello studente quello di riempire la scheda in modo da poter fornire tutte le sue valutazioni. Tutte le schede pervenute verranno inserite nella seconda edizione della guida ai siti web insieme con i nomi di tutti gli studenti che avranno contribuito alla sua elaborazione.

Guida ai siti Web, allegato a Alcuni aspetti relativi all’utilizzo di Internet da parte degli studenti nella Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia di Viterbo / D'Ascenzo, Fabrizio; M., Burla; D., Poponi. - STAMPA. - (2000).

Guida ai siti Web, allegato a Alcuni aspetti relativi all’utilizzo di Internet da parte degli studenti nella Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia di Viterbo

D'ASCENZO, FABRIZIO;
2000

Abstract

L’analisi dei dati provenienti dai questionari sottoposti agli studenti, tra i tanti dati interessanti, ne ha messo in particolare evidenza uno emblematico. Alla domanda specifica relativa alla soddisfazione o meno in relazione agli strumenti a disposizione di uno studente di Economia per effettuare ricerche in maniera efficace, il 46% ha risposto in maniera negativa. E’ noto che sono numerose le possibilità offerte al navigatore per reperire le informazioni di suo interesse, andando dalle semplici indicazioni verbali offerte da persone a tal scopo interpellate, a quelle che è possibile reperire su appositi indirizzari e riviste specializzate, a quelle che è possibile ottenere utilizzando gli oramai numerosissimi motori di ricerca. Nonostante ciò è però ancora riscontrabile un certo senso di insoddisfazione nell’utente che si vede solamente risolvere in maniera parziale il problema del reperimento delle informazioni in maniera rapida ed efficace. E’ vero che i numerosi indirizzari stampati ormai in commercio consentono il reperimento degli indirizzi web in maniera veloce come se si stessero consultando delle apposite pagine gialle suddivise per categorie (le notissime Internet Yellow Pages hanno una tiratura quasi da best seller). E’ però altrettanto vero che difficilmente oltre al semplice indirizzo vengono fornite informazioni relative alla utilità ed alle altre caratteristiche del sito da esaminare. In questo caso è pertanto l’utente stesso che deve verificare, per così dire “sul campo”, l’utilità o meno del sito da esaminare. L’obiettivo che ci si è voluti porre con questa prima e, per forza di cose, incompleta guida, è stato appunto quello di poter fornire delle indicazioni di massima sul contenuto e sulle caratteristiche del sito di cui si propone l’indirizzo in modo da poter offrire un primo parametro di valutazione. Questo lavoro vuole essere solo un punto di partenza per l’elaborazione di una guida ben più vasta costruita con la collaborazione di tutti gli studenti interessati che potranno segnalare il sito che hanno trovato interessante visitando un apposito sito Internet predisposto per poter raccogliere i suggerimenti e le valutazioni degli studenti stessi. Visitando infatti il sito www.guidaweb.it sarà possibile visualizzare una scheda di valutazione identica a quelle utilizzate per questa prima valutazione; sarà compito dello studente quello di riempire la scheda in modo da poter fornire tutte le sue valutazioni. Tutte le schede pervenute verranno inserite nella seconda edizione della guida ai siti web insieme con i nomi di tutti gli studenti che avranno contribuito alla sua elaborazione.
2000
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Guida ai siti Web, allegato a Alcuni aspetti relativi all’utilizzo di Internet da parte degli studenti nella Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia di Viterbo / D'Ascenzo, Fabrizio; M., Burla; D., Poponi. - STAMPA. - (2000).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/156655
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact