Dal 1990 ad oggi, numerosi sono stati i cambiamenti intervenuti nei concetti di diffusione delle informazioni e fruizione di servizi. Mentre, infatti, nel 1990 lo strumento di Internet era a quasi esclusivo appannaggio di ricercatori ed accademici, allo stato attuale il concetto è divenuto così diffuso da divenire il substrato sul quale sviluppare molteplici attività sia informative che di servizio. Servizi di questo genere, definibili pertanto servizi di rete, hanno conosciuto uno sviluppo avvenuto con uno dei maggiori tassi di crescita degli ultimi dieci anni. Sinora, infatti, nessun prodotto e/o servizio aveva avuto una evoluzione così rapida. Si parla infatti di un tasso di sviluppo annuo intorno al 100% a partire dal 1994, anno della sua definitiva affermazione sul mercato dei servizi. Nell’ambito delle varie sfaccettature che possono avere i servizi forniti via Internet, un ruolo sicuramente molto interessante, in particolare in chiave prospettica, è rivestito da quella branca dell’attività di commercio elettronico svolta mediante la rete, rappresentata dall’Internet Banking. Con questa accezione vuole intendersi l’attività di servizio svolta dalle istituzioni creditizie mirata a fornire quasi tutti quei servizi che normalmente vengono richiesti da un cliente alla sua banca in maniera remota attraverso personal computer utilizzando Internet come tramite di collegamento, dando così la possibilità a ciascun utente di poter ricevere informazioni e di effettuare disposizioni rimanendo comodamente seduto sulla poltrona di casa. In questa trattazione verranno esaminati dapprima il fenomeno della diffusione di Internet a livello internazionale ed in particolare italiano; successivamente, passando per un’analisi delle potenzialità del fenomeno del commercio elettronico e dello stato dell’automazione del sistema bancario italiano, verrà fornita una disamina del concetto di banca virtuale ed in particolare del suo componente specifico maggiormente innovativo quale è l’Internet Banking; infine verrà fornita una valutazione del panorama italiano dell’Internet Banking corredata di una analisi empirica dei siti corrispondenti a ciascuna della banche italiane presenti sul World Wide Web.

La sfida delle nuove tecnologie ai servizi bancari tradizionali. Una analisi del panorama italiano dell’Internet Banking / D'Ascenzo, Fabrizio. - STAMPA. - (1999).

La sfida delle nuove tecnologie ai servizi bancari tradizionali. Una analisi del panorama italiano dell’Internet Banking

D'ASCENZO, FABRIZIO
1999

Abstract

Dal 1990 ad oggi, numerosi sono stati i cambiamenti intervenuti nei concetti di diffusione delle informazioni e fruizione di servizi. Mentre, infatti, nel 1990 lo strumento di Internet era a quasi esclusivo appannaggio di ricercatori ed accademici, allo stato attuale il concetto è divenuto così diffuso da divenire il substrato sul quale sviluppare molteplici attività sia informative che di servizio. Servizi di questo genere, definibili pertanto servizi di rete, hanno conosciuto uno sviluppo avvenuto con uno dei maggiori tassi di crescita degli ultimi dieci anni. Sinora, infatti, nessun prodotto e/o servizio aveva avuto una evoluzione così rapida. Si parla infatti di un tasso di sviluppo annuo intorno al 100% a partire dal 1994, anno della sua definitiva affermazione sul mercato dei servizi. Nell’ambito delle varie sfaccettature che possono avere i servizi forniti via Internet, un ruolo sicuramente molto interessante, in particolare in chiave prospettica, è rivestito da quella branca dell’attività di commercio elettronico svolta mediante la rete, rappresentata dall’Internet Banking. Con questa accezione vuole intendersi l’attività di servizio svolta dalle istituzioni creditizie mirata a fornire quasi tutti quei servizi che normalmente vengono richiesti da un cliente alla sua banca in maniera remota attraverso personal computer utilizzando Internet come tramite di collegamento, dando così la possibilità a ciascun utente di poter ricevere informazioni e di effettuare disposizioni rimanendo comodamente seduto sulla poltrona di casa. In questa trattazione verranno esaminati dapprima il fenomeno della diffusione di Internet a livello internazionale ed in particolare italiano; successivamente, passando per un’analisi delle potenzialità del fenomeno del commercio elettronico e dello stato dell’automazione del sistema bancario italiano, verrà fornita una disamina del concetto di banca virtuale ed in particolare del suo componente specifico maggiormente innovativo quale è l’Internet Banking; infine verrà fornita una valutazione del panorama italiano dell’Internet Banking corredata di una analisi empirica dei siti corrispondenti a ciascuna della banche italiane presenti sul World Wide Web.
1999
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La sfida delle nuove tecnologie ai servizi bancari tradizionali. Una analisi del panorama italiano dell’Internet Banking / D'Ascenzo, Fabrizio. - STAMPA. - (1999).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/156642
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact