Il saggio ha inteso mettere a fuoco dapprima l'assetto urbanistico di Cori nel Medioevo (secoli XII-XIII), tenendo conto dell'impronta della Cora romana e dell'azione del baronato romano (Frangipane e Annibaldi); dopodiché l'attenzione è stata rivolta sullo strategico quadrante di Porta Signina (Cori monte), ricostruendone la topografia così come le forme architettoniche ormai perdute della parrocchiale di S. Maria Montis (fine XII secolo) e dell'ospedale extraurbano di S. Antonio (1300 ca.), anche con l'ausilio di foto storiche inedite (Roma, Archivio fotografico di Palazzo Venezia) e tramite le vedute del pittore tolosano P.H. de Valenciennes (1778-1785), conservate nell'Album Valenciennes Pierre 5 (Parigi, Musée du Louvre), nonché di un disegno dell'architetto londinese Robert Smirke il Giovane (1802-1804), depositato presso lo Yale Center for British Art (USA).
Il rientro di Cori nell'orbita di Roma. Il quadrante di Porta Signina / Pistilli, Pio Francesco. - (2021), pp. 92-123.
Il rientro di Cori nell'orbita di Roma. Il quadrante di Porta Signina
Pistilli Pio Francesco
2021
Abstract
Il saggio ha inteso mettere a fuoco dapprima l'assetto urbanistico di Cori nel Medioevo (secoli XII-XIII), tenendo conto dell'impronta della Cora romana e dell'azione del baronato romano (Frangipane e Annibaldi); dopodiché l'attenzione è stata rivolta sullo strategico quadrante di Porta Signina (Cori monte), ricostruendone la topografia così come le forme architettoniche ormai perdute della parrocchiale di S. Maria Montis (fine XII secolo) e dell'ospedale extraurbano di S. Antonio (1300 ca.), anche con l'ausilio di foto storiche inedite (Roma, Archivio fotografico di Palazzo Venezia) e tramite le vedute del pittore tolosano P.H. de Valenciennes (1778-1785), conservate nell'Album Valenciennes Pierre 5 (Parigi, Musée du Louvre), nonché di un disegno dell'architetto londinese Robert Smirke il Giovane (1802-1804), depositato presso lo Yale Center for British Art (USA).File | Dimensione | Formato | |
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