I lavoratori coinvolti nelle diverse attività di bonifica di discariche abusive, soprattutto nelle fasi preliminari di indagine, in cui l’entità e la tipologia della contaminazione non sono note, devono essere adeguatamente tutelati in riferimento a tutti i rischi specifici potenzialmente presenti. La gestione di questi rischi risente però di una sostanziale carenza di indirizzi, criteri e strumenti operativi. Il workshop parte dalla descrizione dello stato dell’arte degli interventi sulle discariche abusive e ne evidenzia le problematiche emerse, al fine di individuare, per ciascun rischio, i possibili margini di miglioramento delle condizioni di lavoro. Un particolare approfondimento sarà svolto per le indagini di tipo indiretto, ancora poco usate in fase di indagine preliminare, nonostante costituiscano strumenti più delicati ai fini della tutela dei lavoratori, confermando la necessità di colmare la carenza sopra evidenziata. Si proporranno inoltre alcuni strumenti operativi per la valutazione di alcuni rischi specifici, connessi in particolare con le caratteristiche chimico-fisiche dei rifiuti, che risultano maggiormente presenti in riferimento al corpo discarica (presenza di rifiuti infiammabili, instabilità geotecnica, presenza di biogas, presenza di percolato).
“Caratterizzazione e bonifica di discariche abusive: rischi specifici per i lavoratori” / Guercio, Annalisa; Berardi, Simona; Paola Bogliolo, Maria; Mauro, Francesca. - (2018). (Intervento presentato al convegno Ecomondo tenutosi a Rimini).
“Caratterizzazione e bonifica di discariche abusive: rischi specifici per i lavoratori”
Francesca Mauro
2018
Abstract
I lavoratori coinvolti nelle diverse attività di bonifica di discariche abusive, soprattutto nelle fasi preliminari di indagine, in cui l’entità e la tipologia della contaminazione non sono note, devono essere adeguatamente tutelati in riferimento a tutti i rischi specifici potenzialmente presenti. La gestione di questi rischi risente però di una sostanziale carenza di indirizzi, criteri e strumenti operativi. Il workshop parte dalla descrizione dello stato dell’arte degli interventi sulle discariche abusive e ne evidenzia le problematiche emerse, al fine di individuare, per ciascun rischio, i possibili margini di miglioramento delle condizioni di lavoro. Un particolare approfondimento sarà svolto per le indagini di tipo indiretto, ancora poco usate in fase di indagine preliminare, nonostante costituiscano strumenti più delicati ai fini della tutela dei lavoratori, confermando la necessità di colmare la carenza sopra evidenziata. Si proporranno inoltre alcuni strumenti operativi per la valutazione di alcuni rischi specifici, connessi in particolare con le caratteristiche chimico-fisiche dei rifiuti, che risultano maggiormente presenti in riferimento al corpo discarica (presenza di rifiuti infiammabili, instabilità geotecnica, presenza di biogas, presenza di percolato).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.