Rilevare l'architettura a fini di restauro significa, di fatto, comprenderla nel senso più pieno, tanto da intenderne (il più possibile) le ragioni ed il principio ideativo, i criteri costruttivi, le caratteristiche tutte, in breve, che concorrono nel determinarla in tutti i suoi aspetti. A fronte di questa problematicità dell'oggetto da rilevare si poneva, per redigere il Capitolato, la necessità di individuare i limiti ed i requisiti delle conoscenze da perseguire con il rilievo e le caratteristiche della loro restituzione grafica, della loro inequivoca comunicazione. Il tutto, nell'ottica di una netta separazione tra rilievo e progetto, tra l'operato del rilevatore e quello successivo del progettista, con la necessità, quindi, di definire anche le caratteristiche culturali e professionali di questa figura di cui per la prima volta si è in tale circostanza ratificata la necessità nel campo dell'architettura.
Capitolato speciale di appalto per lavori di rilevamento a fini di restauro / Cundari, Cesare; Docci, Mario; Carbonara, Giovanni; Maestri, Diego; Carpiceci, Marco; Ludovico, Antonio. - STAMPA. - (1994).
Capitolato speciale di appalto per lavori di rilevamento a fini di restauro
Cundari, Cesare;Docci, Mario;Carbonara, Giovanni;Carpiceci, Marco;
1994
Abstract
Rilevare l'architettura a fini di restauro significa, di fatto, comprenderla nel senso più pieno, tanto da intenderne (il più possibile) le ragioni ed il principio ideativo, i criteri costruttivi, le caratteristiche tutte, in breve, che concorrono nel determinarla in tutti i suoi aspetti. A fronte di questa problematicità dell'oggetto da rilevare si poneva, per redigere il Capitolato, la necessità di individuare i limiti ed i requisiti delle conoscenze da perseguire con il rilievo e le caratteristiche della loro restituzione grafica, della loro inequivoca comunicazione. Il tutto, nell'ottica di una netta separazione tra rilievo e progetto, tra l'operato del rilevatore e quello successivo del progettista, con la necessità, quindi, di definire anche le caratteristiche culturali e professionali di questa figura di cui per la prima volta si è in tale circostanza ratificata la necessità nel campo dell'architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.