Il volume contiene saggi dedicati al mito teatrale del Don Giovanni e in particolare al Convitato di pietra di Giovan Battista Andreini, comico dell’Arte. Un testo che si propone in edizione critica sulla base di due manoscritti del 1651 finora sconosciuti. Il poema teatrale di Andreini, costituisce la summa delle sperimentazioni dei comici dell’arte italiani e,precedendo quello di Molière, apre un nuovo capitolo sulla già ricca tradizione dei “convitati di pietra”e sugli studi critici. I due saggi di Mariti e Carandini descrivono l’opera nel contesto della vicenda artistica dell’autore e della cultura teatrale italiana e francese della prima metà del Seicento.
Don Giovanni o l'estrema avventura del teatro. Il "Nuovo risarcito Convitato di Pietra" di Giovan Battista Andreini / Mariti, Luciano; Carandini, Silvia. - STAMPA. - unico:(2003), pp. 1-734.
Don Giovanni o l'estrema avventura del teatro. Il "Nuovo risarcito Convitato di Pietra" di Giovan Battista Andreini
MARITI, Luciano;
2003
Abstract
Il volume contiene saggi dedicati al mito teatrale del Don Giovanni e in particolare al Convitato di pietra di Giovan Battista Andreini, comico dell’Arte. Un testo che si propone in edizione critica sulla base di due manoscritti del 1651 finora sconosciuti. Il poema teatrale di Andreini, costituisce la summa delle sperimentazioni dei comici dell’arte italiani e,precedendo quello di Molière, apre un nuovo capitolo sulla già ricca tradizione dei “convitati di pietra”e sugli studi critici. I due saggi di Mariti e Carandini descrivono l’opera nel contesto della vicenda artistica dell’autore e della cultura teatrale italiana e francese della prima metà del Seicento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.