Il capitolo affronta una delle più importanti e innovative correnti di studio e di ricerca nell’ambito della cultura e della comunicazione: i Cultural Studies. La loro profonda connessione alla sfera culturale, intesa come un insieme di significati condivisi, ma al contempo mutabili, incorporati in forme differenti, orienta lo studio e la ricerca sulla comunicazione attraverso una moltitudine di punti di vista. Proprio in funzione dell’adozione, della sovrapposizione e dell’ibridazione di approcci disciplinari teorici ed empirici diversi i Cultural Studies sono nati e si sono evoluti incentrandosi sull’analisi del testo, sulla dimensione del contesto, sul ruolo dell’emittente/produttore, su quello del destinatario/consumatore, e poi prosumer. Secondo una logica di sviluppo che, nel corso del tempo, ha condotto a un passaggio prima dai testi ai contesti e oggi anche agli ipertesti e agli ipercontesti.

I Cultural Studies e la Comunicazione / Ciofalo, Giovanni. - (2021), pp. 231-256.

I Cultural Studies e la Comunicazione.

giovanni ciofalo
2021

Abstract

Il capitolo affronta una delle più importanti e innovative correnti di studio e di ricerca nell’ambito della cultura e della comunicazione: i Cultural Studies. La loro profonda connessione alla sfera culturale, intesa come un insieme di significati condivisi, ma al contempo mutabili, incorporati in forme differenti, orienta lo studio e la ricerca sulla comunicazione attraverso una moltitudine di punti di vista. Proprio in funzione dell’adozione, della sovrapposizione e dell’ibridazione di approcci disciplinari teorici ed empirici diversi i Cultural Studies sono nati e si sono evoluti incentrandosi sull’analisi del testo, sulla dimensione del contesto, sul ruolo dell’emittente/produttore, su quello del destinatario/consumatore, e poi prosumer. Secondo una logica di sviluppo che, nel corso del tempo, ha condotto a un passaggio prima dai testi ai contesti e oggi anche agli ipertesti e agli ipercontesti.
2021
Sociologia della Comunicazione. Teorie, concetti, strumenti.
9788861849396
Cultural Studies; Media Studies; Cultura; Comunicazione; Testo; Contesto; Ipertesto;
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I Cultural Studies e la Comunicazione / Ciofalo, Giovanni. - (2021), pp. 231-256.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1563367
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact