Il capitolo affronta una delle più importanti e innovative correnti di studio e di ricerca nell’ambito della cultura e della comunicazione: i Cultural Studies. La loro profonda connessione alla sfera culturale, intesa come un insieme di significati condivisi, ma al contempo mutabili, incorporati in forme differenti, orienta lo studio e la ricerca sulla comunicazione attraverso una moltitudine di punti di vista. Proprio in funzione dell’adozione, della sovrapposizione e dell’ibridazione di approcci disciplinari teorici ed empirici diversi i Cultural Studies sono nati e si sono evoluti incentrandosi sull’analisi del testo, sulla dimensione del contesto, sul ruolo dell’emittente/produttore, su quello del destinatario/consumatore, e poi prosumer. Secondo una logica di sviluppo che, nel corso del tempo, ha condotto a un passaggio prima dai testi ai contesti e oggi anche agli ipertesti e agli ipercontesti.
I Cultural Studies e la Comunicazione / Ciofalo, Giovanni. - (2021), pp. 231-256.
I Cultural Studies e la Comunicazione.
giovanni ciofalo
2021
Abstract
Il capitolo affronta una delle più importanti e innovative correnti di studio e di ricerca nell’ambito della cultura e della comunicazione: i Cultural Studies. La loro profonda connessione alla sfera culturale, intesa come un insieme di significati condivisi, ma al contempo mutabili, incorporati in forme differenti, orienta lo studio e la ricerca sulla comunicazione attraverso una moltitudine di punti di vista. Proprio in funzione dell’adozione, della sovrapposizione e dell’ibridazione di approcci disciplinari teorici ed empirici diversi i Cultural Studies sono nati e si sono evoluti incentrandosi sull’analisi del testo, sulla dimensione del contesto, sul ruolo dell’emittente/produttore, su quello del destinatario/consumatore, e poi prosumer. Secondo una logica di sviluppo che, nel corso del tempo, ha condotto a un passaggio prima dai testi ai contesti e oggi anche agli ipertesti e agli ipercontesti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.