Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’INVALSI, illustra la costruzione di una prova adattativa multilivello computer based per la stima delle abilità in matematica degli studenti del grado 10. La tesi mostra che la prova supera alcuni dei limiti delle prove lineari e delle prove adattative classiche. Essa risulta essere più informativa di una prova lineare costruita sulla stessa banca di item. Permette infatti di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti. In fase di costruzione della prova è stato possibile rispettare stringenti vincoli di copertura del costrutto che hanno garantito che la prova fosse equilibrata rispetto ad esso. L’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione della prova sul campo ha inoltre fornito utili spunti per ulteriori ricerche.

Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala / Botta, Emanuela. - (2021), pp. 1-235. [10.4458/3730]

Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala

Botta, Emanuela
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2021

Abstract

Questa ricerca, svolta in collaborazione con l’INVALSI, illustra la costruzione di una prova adattativa multilivello computer based per la stima delle abilità in matematica degli studenti del grado 10. La tesi mostra che la prova supera alcuni dei limiti delle prove lineari e delle prove adattative classiche. Essa risulta essere più informativa di una prova lineare costruita sulla stessa banca di item. Permette infatti di stimare con maggiore attendibilità l’abilità degli studenti entro un ampio intervallo del continuo, migliorando le stime per tutti gli studenti e in particolare per coloro che si collocano agli estremi dell’intervallo. La prova riesce al contempo ad offrire a studenti con abilità scarse un congruo numero di item a cui sono effettivamente in grado di rispondere e agli studenti con abilità molto alte item che risultano ancora sfidanti. In fase di costruzione della prova è stato possibile rispettare stringenti vincoli di copertura del costrutto che hanno garantito che la prova fosse equilibrata rispetto ad esso. L’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione della prova sul campo ha inoltre fornito utili spunti per ulteriori ricerche.
2021
9788833653730
Valutazione, Computer Based Test, Multistage Test, Matematica
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Sperimentazione di un modello adattativo multilivello per la stima delle abilità in matematica nelle rilevazioni su larga scala / Botta, Emanuela. - (2021), pp. 1-235. [10.4458/3730]
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1563128
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact