Il saggio consiste nella stesura di una cronologia che parte dal momento storico della fondazione del duomo di Orvieto e giunge fino al suo stato attuale. Il lunghissimo arco temporale è stato scandito in fasi costruttive e di trasformazione, ognuna delle quali esplicitata attraverso un testo storico-critico, illustrando il cantiere in tutte le sue sfaccettature (privilegiando gli aspetti architettonici del monumento), in modo da restituire in maniera sincronica la realizzazione delle varie parti di cui si compone l’organismo architettonico. Il lavoro si avvale da una parte, dei contributi filologici apportati dalla corposa storiografia esistente, a partire da quella più antica agli autori più recenti – quasi tutti tratti dall’Archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto e dalle Riformagioni dell’Archivio comunale – dall’altra, di una consistente documentazione originale derivante dalla ricerca personale (presso gli archivi ACS, ASR, ASV, GNU) che ha permesso di integrare e definire le fasi costruttive e di estendere l’arco temporale trattato, delineando i restauri del XIX e del XX secolo, fino a giungere all’attualità.
Cronologia critica del duomo di Orvieto, 1280-2019 / Manfredi, CARMEN VINCENZA. - (2020), pp. 217-285. - MATERIALI E DOCUMENTI. [10.13133/9788893771528].
Cronologia critica del duomo di Orvieto, 1280-2019
Carmen Vincenza Manfredi
2020
Abstract
Il saggio consiste nella stesura di una cronologia che parte dal momento storico della fondazione del duomo di Orvieto e giunge fino al suo stato attuale. Il lunghissimo arco temporale è stato scandito in fasi costruttive e di trasformazione, ognuna delle quali esplicitata attraverso un testo storico-critico, illustrando il cantiere in tutte le sue sfaccettature (privilegiando gli aspetti architettonici del monumento), in modo da restituire in maniera sincronica la realizzazione delle varie parti di cui si compone l’organismo architettonico. Il lavoro si avvale da una parte, dei contributi filologici apportati dalla corposa storiografia esistente, a partire da quella più antica agli autori più recenti – quasi tutti tratti dall’Archivio dell’Opera del Duomo di Orvieto e dalle Riformagioni dell’Archivio comunale – dall’altra, di una consistente documentazione originale derivante dalla ricerca personale (presso gli archivi ACS, ASR, ASV, GNU) che ha permesso di integrare e definire le fasi costruttive e di estendere l’arco temporale trattato, delineando i restauri del XIX e del XX secolo, fino a giungere all’attualità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manfredi_Cronologia-duomo-Orvieto_2020.pdf
accesso aperto
Note: http://www.editricesapienza.it/node/7936 è il link della pagina dell'editore
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.