La riflessione al centro del volume “Spazio pubblico, arte e identità. Per una strategia di rigenerazione urbana”, che fa proprio l’interrogativo su quali siano le modalità di interazione tra spazio pubblico e pratica artistica, si contestualizza in un processo di approfondimento e di confronto, a tutto campo e multiscalare, dal contesto internazionale a quello nazionale, sul ruolo imprescindibile dello spazio pubblico, e più in generale della città pubblica, quale componente strutturale delle strategie di rigenerazione urbana riferite, in particolar modo, a contesti urbani e territoriali connotati da una significativa compresenza di componenti del patrimonio culturale. Tale riflessione consente di mettere a fuoco alcuni nodi tematici, che si configurano come significativi ambiti di innovazione disciplinare, centrali negli obiettivi e nelle politiche urbane europee, che da anni rivestono un ruolo rilevante nelle attività di ricerca e di sperimentazione, di disseminazione e di formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma, sta svolgendo quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche, che scaturiscono dalle profonde trasformazioni indotte negli ultimi decenni nei territori delle città italiane ed europee dai processi di metropolizzazione del territorio.
Spazio pubblico, arte e identità. Una dimensione sperimentale e comprensiva della rigenerazione urbana / Ricci, Laura. - (2021), pp. 8-12.
Spazio pubblico, arte e identità. Una dimensione sperimentale e comprensiva della rigenerazione urbana
Laura Ricci
2021
Abstract
La riflessione al centro del volume “Spazio pubblico, arte e identità. Per una strategia di rigenerazione urbana”, che fa proprio l’interrogativo su quali siano le modalità di interazione tra spazio pubblico e pratica artistica, si contestualizza in un processo di approfondimento e di confronto, a tutto campo e multiscalare, dal contesto internazionale a quello nazionale, sul ruolo imprescindibile dello spazio pubblico, e più in generale della città pubblica, quale componente strutturale delle strategie di rigenerazione urbana riferite, in particolar modo, a contesti urbani e territoriali connotati da una significativa compresenza di componenti del patrimonio culturale. Tale riflessione consente di mettere a fuoco alcuni nodi tematici, che si configurano come significativi ambiti di innovazione disciplinare, centrali negli obiettivi e nelle politiche urbane europee, che da anni rivestono un ruolo rilevante nelle attività di ricerca e di sperimentazione, di disseminazione e di formazione che il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell’Architettura, della Sapienza Università di Roma, sta svolgendo quale interprete proattivo e propulsivo delle istanze sociali, culturali, economiche e politiche, che scaturiscono dalle profonde trasformazioni indotte negli ultimi decenni nei territori delle città italiane ed europee dai processi di metropolizzazione del territorio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ricci_Spazio pubblico_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
513.85 kB
Formato
Adobe PDF
|
513.85 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.