In Calabria la musica di tradizione popolare trova ancora un suo spazio e una sua ragion d’essere nelle attività dei tanti musi¬cisti di estrazione contadina e pastorale, che pra¬ticano forme, stili, repertori, nell’ambito di patrimoni appresi e trasmessi oralmente. Queste prassi musicali, che costituiscono importanti fattori di identità per le popolazioni locali, vengono esercitate all’interno di sistemi di regole. Si tratta di un fare musica non casuale ma culturalmente determinato e i musicisti popolari che vi partecipano, lo fanno con la medesima competenza e consapevolezza dei musicisti di tradizione colta, seppure all’interno di diversi codici formali ed espressivi. Conoscere tali codici è indispensabile per potere cogliere a pieno il senso di un’espressività musicale che prende vita soltanto attraverso la performance e per poter apprezzare fino in fondo il contributo di musicisti sapienti, la cui attività resta localizzata e dunque, spesso, poco conosciuta. Nel corso di prolungate e appassionate ricerche sul campo nei territori della Calabria, gli autori hanno realizzato un’ampia documentazione sonora e fotografica relativa alle espressività musicali popolari della regione e ai suoi protagonisti: donne e uomini le cui voci, i cui volti, i cui corpi sono stati “fermati” su nastro magnetico e su pellicola, nei tanti diversi momenti della loro attività musicale. Attraverso un percorso che si snoda, dal 1977 al 1997, lungo centoquaranta immagini fotografiche in bianco e nero e ventitré brani musicali su compact disc, gli autori hanno inteso restituire e comunicare il valore, l’originalità, le poten¬zia¬lità di questo patrimonio musicale, offrendolo all’attenzione tanto delle stesse comunità calabresi, quanto del lettore che ami confrontarsi con le differenze.

La capra che suona. Immagini e suoni della musica popolare in Calabria / Ricci, Antonio; Roberta, Tucci. - STAMPA. - (2004).

La capra che suona. Immagini e suoni della musica popolare in Calabria

RICCI, Antonio;
2004

Abstract

In Calabria la musica di tradizione popolare trova ancora un suo spazio e una sua ragion d’essere nelle attività dei tanti musi¬cisti di estrazione contadina e pastorale, che pra¬ticano forme, stili, repertori, nell’ambito di patrimoni appresi e trasmessi oralmente. Queste prassi musicali, che costituiscono importanti fattori di identità per le popolazioni locali, vengono esercitate all’interno di sistemi di regole. Si tratta di un fare musica non casuale ma culturalmente determinato e i musicisti popolari che vi partecipano, lo fanno con la medesima competenza e consapevolezza dei musicisti di tradizione colta, seppure all’interno di diversi codici formali ed espressivi. Conoscere tali codici è indispensabile per potere cogliere a pieno il senso di un’espressività musicale che prende vita soltanto attraverso la performance e per poter apprezzare fino in fondo il contributo di musicisti sapienti, la cui attività resta localizzata e dunque, spesso, poco conosciuta. Nel corso di prolungate e appassionate ricerche sul campo nei territori della Calabria, gli autori hanno realizzato un’ampia documentazione sonora e fotografica relativa alle espressività musicali popolari della regione e ai suoi protagonisti: donne e uomini le cui voci, i cui volti, i cui corpi sono stati “fermati” su nastro magnetico e su pellicola, nei tanti diversi momenti della loro attività musicale. Attraverso un percorso che si snoda, dal 1977 al 1997, lungo centoquaranta immagini fotografiche in bianco e nero e ventitré brani musicali su compact disc, gli autori hanno inteso restituire e comunicare il valore, l’originalità, le poten¬zia¬lità di questo patrimonio musicale, offrendolo all’attenzione tanto delle stesse comunità calabresi, quanto del lettore che ami confrontarsi con le differenze.
2004
9788888325019
9788889009079
antropologia del suono; strumenti musicali; antropologia visiva; zampogna; chitarra battente; tamburello; calabria
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
La capra che suona. Immagini e suoni della musica popolare in Calabria / Ricci, Antonio; Roberta, Tucci. - STAMPA. - (2004).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/156268
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact