L’intervento sulle preesistenze a cui si riconosca un valore storico-artistico (i monumenti, certamente, ma anche l’edilizia diffusa nei nostri centri storici e nel territorio) richiede un particolare approccio progettuale in grado di coniugare conoscenza, metodo e creatività. Conoscenza, perché solo la piena comprensione – in senso sincronico e diacronico – delle caratteristiche figurative, costruttive e materiche dell’edificato consente di fornire risposte adeguate in termini architettonici e tecnici. Creatività, perché le soluzioni proposte, pur necessitando nel contempo di competenze storico-costruttive e tecniche particolari, non possono ricondursi a una semplice risposta di tipo ingegneristico ma necessitano di capacità interpretative globali, da esprimersi nel controllo figurativo d’insieme dell’architettura. Metodo, perché conoscenza e creatività costituiscono le due polarità di un medesimo percorso, non separabili e non delegabili, che occorre saper correlare fra loro tramite strategie e consequenzialità ben definite. Il restauro, inteso come capacità di conservare valori storico-figurativi e autenticità materiale della preesistenza e di orientare coscientemente gli apporti innovativi necessari, rappresenta in questo senso la dimensione fondamentale del progetto di architettura sul patrimonio.

Conoscenza, creatività e metodo per il progetto sull’esistente / Fiorani, Donatella. - (2021), pp. 112-116.

Conoscenza, creatività e metodo per il progetto sull’esistente

Fiorani Donatella
2021

Abstract

L’intervento sulle preesistenze a cui si riconosca un valore storico-artistico (i monumenti, certamente, ma anche l’edilizia diffusa nei nostri centri storici e nel territorio) richiede un particolare approccio progettuale in grado di coniugare conoscenza, metodo e creatività. Conoscenza, perché solo la piena comprensione – in senso sincronico e diacronico – delle caratteristiche figurative, costruttive e materiche dell’edificato consente di fornire risposte adeguate in termini architettonici e tecnici. Creatività, perché le soluzioni proposte, pur necessitando nel contempo di competenze storico-costruttive e tecniche particolari, non possono ricondursi a una semplice risposta di tipo ingegneristico ma necessitano di capacità interpretative globali, da esprimersi nel controllo figurativo d’insieme dell’architettura. Metodo, perché conoscenza e creatività costituiscono le due polarità di un medesimo percorso, non separabili e non delegabili, che occorre saper correlare fra loro tramite strategie e consequenzialità ben definite. Il restauro, inteso come capacità di conservare valori storico-figurativi e autenticità materiale della preesistenza e di orientare coscientemente gli apporti innovativi necessari, rappresenta in questo senso la dimensione fondamentale del progetto di architettura sul patrimonio.
2021
Patrimonio e progetto di Architettura
978-88-229-0680-9
progetto; preesistenza; architettura storica; metodo
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Conoscenza, creatività e metodo per il progetto sull’esistente / Fiorani, Donatella. - (2021), pp. 112-116.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fiorani_Conoscenza-creatività-metodo_2021.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.28 MB
Formato Adobe PDF
2.28 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1561162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact