Il volume ricostruisce e descrive l'istituto di dirtto islamico di tutela delle persone minori denominato kafala, inquadrandolo nel suo contesto storico e religioso, evidenziandone punti di forza e criticità. In particolar modo viene posta particolare attenzione a distinguere le diverse tipologie di kafala: quella giudiziale, pronunciata al fine di tutelare il superiore interesse di un minore privo della propria famiglia e quella consensuale, tesa a garantire la tutela d'interessi che possono anche esere diversi da quelli del minore. L'istituto viene successivamente esaminato alla luce del sistema internazionale di tutela dei minori, mettendo in luce quali siano i problemi che tradizionalmente hanno ostacolato, nei Paesi occidentali, il riconoscimento dei provvedimenti di kafala e come la Convenzione de L'Aja del 1996 "sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di protezione dei minori", abbia definito le condizioni per il loro superamento. Vengono successivamente affrontate le questioni concernenti il ricongiungimento del minore in kafala con le persone che si prendono cura di lui e della ulteriore circolazione all'interno dell' Unione europea. Infine viene analizzata, alla luce del diritto internazionale privato e dell'Unione europea, la possibilità che, in una Nazione occidentale, un provvedimento di kafala sia convertito in un'adozione e quali implicazioni può avere una simile scelta sull'identità del minore.
La kafala di diritto islamico, tra diritto internazionale privato e diritto europeo / Orlandi, Maurizio. - (2021), pp. 1-400.
La kafala di diritto islamico, tra diritto internazionale privato e diritto europeo
Maurizio Orlandi
2021
Abstract
Il volume ricostruisce e descrive l'istituto di dirtto islamico di tutela delle persone minori denominato kafala, inquadrandolo nel suo contesto storico e religioso, evidenziandone punti di forza e criticità. In particolar modo viene posta particolare attenzione a distinguere le diverse tipologie di kafala: quella giudiziale, pronunciata al fine di tutelare il superiore interesse di un minore privo della propria famiglia e quella consensuale, tesa a garantire la tutela d'interessi che possono anche esere diversi da quelli del minore. L'istituto viene successivamente esaminato alla luce del sistema internazionale di tutela dei minori, mettendo in luce quali siano i problemi che tradizionalmente hanno ostacolato, nei Paesi occidentali, il riconoscimento dei provvedimenti di kafala e come la Convenzione de L'Aja del 1996 "sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di protezione dei minori", abbia definito le condizioni per il loro superamento. Vengono successivamente affrontate le questioni concernenti il ricongiungimento del minore in kafala con le persone che si prendono cura di lui e della ulteriore circolazione all'interno dell' Unione europea. Infine viene analizzata, alla luce del diritto internazionale privato e dell'Unione europea, la possibilità che, in una Nazione occidentale, un provvedimento di kafala sia convertito in un'adozione e quali implicazioni può avere una simile scelta sull'identità del minore.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Orlandi_Kafala_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
3.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.73 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.