In cinematografia, l’uso di un colore prevalente per la scenografia di un film è tra i vari livelli di narrazione della storia rappresentata ed è utile per enfatizzare le emozioni e le azioni dei personaggi nella scena. La prima sensazione che si ha percorrendo gli ambienti di questa piccola casa è proprio connessa al déjà vu del colore, che sembra essere il preludio delle future scene a cui gli ambienti, così allestiti, faranno da scenografia. A ciascuna stanza, dunque, è assegnato un colore che, reiterato nelle pregevoli tessere di ceramica di Vietri e negli arredi disegnati su misura, fa da fondo per dei singolari soffitti di un bianco candidissimo da cui, con regole geometriche cangianti, discendono dei tronchi di piramide a base quadrata, capovolti, come delle stereometriche stalattiti luminose. Così, il motivo definito dal sistema di illuminazione diviene il pretesto indispensabile per unificare le diversità cromatiche degli ambienti in un’unica ragione, fatta del racconto visivo costituito, a sua volta, dalla collezione di diverse sequenze prospettiche.
La casa delle stalattiti luminose / Arcopinto, Luigi; Marotti Sciarra, Alessandro; Filosa, Francesca; Mollo, Antonella; Capolongo, Antonio; Ottieri, Simona; Gambardella, Cherubino. - (2021).
La casa delle stalattiti luminose
Arcopinto, Luigi
;Filosa, Francesca
;Gambardella, Cherubino
2021
Abstract
In cinematografia, l’uso di un colore prevalente per la scenografia di un film è tra i vari livelli di narrazione della storia rappresentata ed è utile per enfatizzare le emozioni e le azioni dei personaggi nella scena. La prima sensazione che si ha percorrendo gli ambienti di questa piccola casa è proprio connessa al déjà vu del colore, che sembra essere il preludio delle future scene a cui gli ambienti, così allestiti, faranno da scenografia. A ciascuna stanza, dunque, è assegnato un colore che, reiterato nelle pregevoli tessere di ceramica di Vietri e negli arredi disegnati su misura, fa da fondo per dei singolari soffitti di un bianco candidissimo da cui, con regole geometriche cangianti, discendono dei tronchi di piramide a base quadrata, capovolti, come delle stereometriche stalattiti luminose. Così, il motivo definito dal sistema di illuminazione diviene il pretesto indispensabile per unificare le diversità cromatiche degli ambienti in un’unica ragione, fatta del racconto visivo costituito, a sua volta, dalla collezione di diverse sequenze prospettiche.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Arcopinto_Gambardella_Casa-stalattiti_Domus_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.domusweb.it/it/architettura/gallery/2021/06/29/casa-interni-colore-ceramica-gambardellarchitetti-simona-ottieri.html
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.11 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Arcopinto_Gambardella_Casa-stalattiti_Platform_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.platformarchitecture.it/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.45 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Arcopinto_Gambardella_Casa-stalattiti_Platform-design_2021.pdf
solo gestori archivio
Note: https://www.platformarchitecture.it/it/la-casa-delle-stalattiti/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.57 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.57 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.