La rivoluzione digitale in atto da un decennio ha completamente stravolto i paradigmi del modo di concepire e fruire la cultura, comportando un profondo ripensamento delle interazioni reale-virtuale e fornendo possibilità e potenzialità ancora pienamente da esplorare. La capillarità di diffusione di dispositivi sempre più costantemente connessi ha cambiato la concezione che gli individui hanno del contesto in cui sono calati, delle proprie capacità e delle proprie possibilità relazionali. Si assiste così a diversi momenti caratterizzati per un approccio squisitamente bottom-up, dal basso della comunità di intenti verso l’alto del livello istituzionale, con forte impatto, creazione di contenuti fruibili liberamente e in grado di attivare azioni di innesco.
Cultura dal basso: quando il territorio crea il proprio valore / Malatesta, SAVERIO GIULIO. - (2021). (Intervento presentato al convegno III Convegno SISCC Le Reti dei Valori. I Valori delle Reti tenutosi a Online).
Cultura dal basso: quando il territorio crea il proprio valore
Saverio Giulio Malatesta
2021
Abstract
La rivoluzione digitale in atto da un decennio ha completamente stravolto i paradigmi del modo di concepire e fruire la cultura, comportando un profondo ripensamento delle interazioni reale-virtuale e fornendo possibilità e potenzialità ancora pienamente da esplorare. La capillarità di diffusione di dispositivi sempre più costantemente connessi ha cambiato la concezione che gli individui hanno del contesto in cui sono calati, delle proprie capacità e delle proprie possibilità relazionali. Si assiste così a diversi momenti caratterizzati per un approccio squisitamente bottom-up, dal basso della comunità di intenti verso l’alto del livello istituzionale, con forte impatto, creazione di contenuti fruibili liberamente e in grado di attivare azioni di innesco.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.