Alla 22 edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, accanto a due mostri sacri come De Sica e Rossellini, che presentano rispettivamente Il giudizio universale (1961) e Vanina Vanini (1961), vengono accolti alcuni esordi di giovani registi italiani che sembrano prefigurare l’inizio di una “nuova ondata”. Nel concorso principale viene mostrato Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta, mentre nella sezione informativa trovano spazio le opere prime di Pier Paolo Pasolini, gi conosciuto e riconosciuto scrittore, di Ermanno Olmi, che gi si era cimentato con il documentario, e di Giuliano Montaldo.
L'accoglienza critica / Antichi, Samuel. - (2020), pp. 157-170.
L'accoglienza critica
samuel antichi
Primo
2020
Abstract
Alla 22 edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, accanto a due mostri sacri come De Sica e Rossellini, che presentano rispettivamente Il giudizio universale (1961) e Vanina Vanini (1961), vengono accolti alcuni esordi di giovani registi italiani che sembrano prefigurare l’inizio di una “nuova ondata”. Nel concorso principale viene mostrato Banditi a Orgosolo di Vittorio De Seta, mentre nella sezione informativa trovano spazio le opere prime di Pier Paolo Pasolini, gi conosciuto e riconosciuto scrittore, di Ermanno Olmi, che gi si era cimentato con il documentario, e di Giuliano Montaldo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Antichi_Accoglienza_2020.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.59 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.59 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.