Il tema della salute e sicurezza dei lavoratori, è stato a lungo trascurato dalla storiografia italiana, ma recentemente ha conosciuto una notevole ripresa, sia per il rinnovamento e l’impulso agli studi di storia del lavoro registrato negli ultimi anni, sia per alcune iniziative di promozione della ricerca avviate in questo settore. Nel presente contributo viene presentata l'attività dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che negli ultimi anni ha avviato diversi progetti di digitalizzazione di collezioni documentali considerate di interesse, con conseguente creazione di repository tematici.
L'uso del repository per la valorizzazione della documentazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori: un casa di studio, I'lNAlL / Barillari, Caterina. - (2021), pp. 115-130.
L'uso del repository per la valorizzazione della documentazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori: un casa di studio, I'lNAlL.
CATERINA BARILLARI
2021
Abstract
Il tema della salute e sicurezza dei lavoratori, è stato a lungo trascurato dalla storiografia italiana, ma recentemente ha conosciuto una notevole ripresa, sia per il rinnovamento e l’impulso agli studi di storia del lavoro registrato negli ultimi anni, sia per alcune iniziative di promozione della ricerca avviate in questo settore. Nel presente contributo viene presentata l'attività dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) che negli ultimi anni ha avviato diversi progetti di digitalizzazione di collezioni documentali considerate di interesse, con conseguente creazione di repository tematici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.