La relazione è dedicata alla figura dell'agostiniano torinese Tommaso Verani, al quale si deve la descrizione e il riordinamento di numerose biblioteche claustrali agostiniane nel corso della seconda metà del Settecento. Figura di rilievo all'interno della Congregazione osservante di Lombardia, si dedicò - oltre che agli studi storico-eruditi e letterari - alla catalogazione e all'incunabolistica, entrando in contatto con studiosi del calibro di Giovanni Battista Audiffredi e Girolamo Tiraboschi.
Le biblioteche agostiniane della Congregazione osservante di Lombardia nel Settecento: Tommaso Verani, il grande ordinatore / Signorello, Lucrezia. - (2021). (Intervento presentato al convegno Viaggiare nel testo "Scritture, libri e biblioteche nella storia" - Seminari “Aldo Manuzio” Terza edizione tenutosi a Sermoneta).
Le biblioteche agostiniane della Congregazione osservante di Lombardia nel Settecento: Tommaso Verani, il grande ordinatore
signorello, lucrezia
2021
Abstract
La relazione è dedicata alla figura dell'agostiniano torinese Tommaso Verani, al quale si deve la descrizione e il riordinamento di numerose biblioteche claustrali agostiniane nel corso della seconda metà del Settecento. Figura di rilievo all'interno della Congregazione osservante di Lombardia, si dedicò - oltre che agli studi storico-eruditi e letterari - alla catalogazione e all'incunabolistica, entrando in contatto con studiosi del calibro di Giovanni Battista Audiffredi e Girolamo Tiraboschi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.