Partendo dalla natura ambigua e polisemica del concetto di paesaggio e dalla sua duplice afferenza alle scienze naturali e alla dimensione estetica, il libro intende individuare un topos della riflessione architettonica contemporanea: il luogo innazitutto mentale in cui, sovrapponendosi immagine e realtà, significante e significato, è possibile "ricongiugere il mondo fisico e il mondo fenomenico" in un orizzonte ideale attento a superare rigide antinomie per cogliere reciproche trasversalità. Il paesaggio, nella sua qualità di "immagine mentale" diviene metafora di ricerche architettoniche volte, da un lato, al recupero fenomenologico di uno spazio "posto al di qua dell'orizzonte", dall'altro, tese alla rappresentazione di "un modo di rappresentare il reale" per attingere il paesaggio stesso nella sua complessa e stratificata significatività.
La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo: l'architettura come metafora del paesaggio / Gregory, Paola. - STAMPA. - (1998), pp. 1-269.
La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo: l'architettura come metafora del paesaggio
GREGORY, Paola
1998
Abstract
Partendo dalla natura ambigua e polisemica del concetto di paesaggio e dalla sua duplice afferenza alle scienze naturali e alla dimensione estetica, il libro intende individuare un topos della riflessione architettonica contemporanea: il luogo innazitutto mentale in cui, sovrapponendosi immagine e realtà, significante e significato, è possibile "ricongiugere il mondo fisico e il mondo fenomenico" in un orizzonte ideale attento a superare rigide antinomie per cogliere reciproche trasversalità. Il paesaggio, nella sua qualità di "immagine mentale" diviene metafora di ricerche architettoniche volte, da un lato, al recupero fenomenologico di uno spazio "posto al di qua dell'orizzonte", dall'altro, tese alla rappresentazione di "un modo di rappresentare il reale" per attingere il paesaggio stesso nella sua complessa e stratificata significatività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


