Il volume analizza le concrete dinamiche che caratterizzano l'utilizzo della tecnica da parte dell'amministrazione e il successivo controllo da parte del giudice. A tal fine, sono esaminati i principali settori dell'ordinamento in cui l'amministrazione fa ampio ricorso a regole e criteri tecnico-scientifici (salute, settore farmaceutico, ambiente, beni culturali, concorsi, antitrust, comunicazioni elettroniche, regolazione dell'energia, vigilanza finanziaria, contratti pubblici, nuove tecnologie) e sono esaminati i più importanti orientamenti del sindacato giurisdizionale praticato dal giudice. Viene altresì prestata attenzione alle dinamiche che hanno caratterizzato il dibattito dottrinario a livello nazionale e nel contesto dell'ordinamento europeo.
Le valutazioni tecnico-scientifiche tra amministrazione e giudice. Concrete dinamiche dell’ordinamento / Moliterni, Alfredo. - (2021), pp. 1-404.
Le valutazioni tecnico-scientifiche tra amministrazione e giudice. Concrete dinamiche dell’ordinamento
Alfredo Moliterni
2021
Abstract
Il volume analizza le concrete dinamiche che caratterizzano l'utilizzo della tecnica da parte dell'amministrazione e il successivo controllo da parte del giudice. A tal fine, sono esaminati i principali settori dell'ordinamento in cui l'amministrazione fa ampio ricorso a regole e criteri tecnico-scientifici (salute, settore farmaceutico, ambiente, beni culturali, concorsi, antitrust, comunicazioni elettroniche, regolazione dell'energia, vigilanza finanziaria, contratti pubblici, nuove tecnologie) e sono esaminati i più importanti orientamenti del sindacato giurisdizionale praticato dal giudice. Viene altresì prestata attenzione alle dinamiche che hanno caratterizzato il dibattito dottrinario a livello nazionale e nel contesto dell'ordinamento europeo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.