Una analisi delle forme e delle trasformazioni dell'opera d'arte dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo attraverso il concetto di dispersione: come l'opera ha smaterializzato la sua struttura divenendo soprattutto funzione, situazione, installazione, ambiente estetico-percettivo complesso e immateriale. Da Cézanne, Bacon, Giacometti, Duchamp a Gina Pane, Vito Acconci, Tony Smith, un percorso tra opere e teorie estetiche (Merleau Ponty, Barthes, Wittgenstein) che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell'arte, attraversa il volume.

Il corpo disperso dell'arte / Subrizi, Carla. - 1:(2000), pp. 0-300.

Il corpo disperso dell'arte

SUBRIZI, Carla
2000

Abstract

Una analisi delle forme e delle trasformazioni dell'opera d'arte dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo attraverso il concetto di dispersione: come l'opera ha smaterializzato la sua struttura divenendo soprattutto funzione, situazione, installazione, ambiente estetico-percettivo complesso e immateriale. Da Cézanne, Bacon, Giacometti, Duchamp a Gina Pane, Vito Acconci, Tony Smith, un percorso tra opere e teorie estetiche (Merleau Ponty, Barthes, Wittgenstein) che hanno avuto un ruolo importante nella storia dell'arte, attraversa il volume.
2000
9788886584524
arte; fine Ottocento; anni Settanta; dispersione; corpo; opera d'arte
03 Monografia::03a Saggio, Trattato Scientifico
Il corpo disperso dell'arte / Subrizi, Carla. - 1:(2000), pp. 0-300.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/155533
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact