Dal testo della call originale: L’idea di abitare porta con sé un duplice significato derivante dalla sua etimologia latina: da un lato abitare nella connotazione oggi più comunemente usata da habitare, propriamente «tenere», habere «avere» e che si ricollega all’idea di vivere per lungo tempo in un luogo fino quasi a possederlo, a renderlo in qualche modo “nostro”. Non per caso infatti quando torniamo a casa ci sentiamo come fossimo al riparo dal mondo esterno, ci lasciamo andare, siamo noi stessi, stiamo in mezzo alle nostre cose. Secondo Heidegger proprio la dimensione dell’abitare rappresenta l’essere specifico dell’uomo che riesce a definire i contorni di una sua dimensione ontologica. Varcare la soglia delle nostre case non è quindi solamente un momento rassicurante ma una delle modalità primarie di affermare la nostra presenza nel mondo. [...]
lo spazio vissuto. Cambi di prospettiva per il decennio che verrà / Bertini Malgarini, Alessandra; Perna, Valerio; Romano, Stefano. - (2021), pp. 1-116.
lo spazio vissuto. Cambi di prospettiva per il decennio che verrà
Valerio Perna
;
2021
Abstract
Dal testo della call originale: L’idea di abitare porta con sé un duplice significato derivante dalla sua etimologia latina: da un lato abitare nella connotazione oggi più comunemente usata da habitare, propriamente «tenere», habere «avere» e che si ricollega all’idea di vivere per lungo tempo in un luogo fino quasi a possederlo, a renderlo in qualche modo “nostro”. Non per caso infatti quando torniamo a casa ci sentiamo come fossimo al riparo dal mondo esterno, ci lasciamo andare, siamo noi stessi, stiamo in mezzo alle nostre cose. Secondo Heidegger proprio la dimensione dell’abitare rappresenta l’essere specifico dell’uomo che riesce a definire i contorni di una sua dimensione ontologica. Varcare la soglia delle nostre case non è quindi solamente un momento rassicurante ma una delle modalità primarie di affermare la nostra presenza nel mondo. [...]I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.